Caccavelle ai carciofi

Ma quant’è difficile scrivere un articolo mentre hai un quattrenne con una gamba ingessata è un unenne con influenza vomitosa che non fa che urlare dalla fame?

Ma questo articolo lo devo proprio scrivere, per celiaca per amore, è il suo “Contest di Compleanno: La vita è bella! (Se cucini la caccavella)”, che assieme all’azienda La Fabbrica della Pasta Senza Glutine,  mi ha gentilmente inviato due pacchi di caccavelle proprio per realizzare una ricetta per il suddetto contest!

Che son le cacavelle?

sono un formato di pasta molto particolare e molto elegante..ma delicatissimo!… per intenderci, son queste:

(immagine da http://www.celiacaperamore.it/)

Non mi dilungo altro perché i pargoli sono veramente insofferenti, passiamo quindi alla ricetta!

Caccavelle ai carciofi

Ingredienti

4 Caccavelle
150 g di pancetta
4 carciofi
un bicchiere di vino bianco
500 ml latte
50 g burro
80 g farina di riso
2 tuorli
2 cucchiai di parmigiano

Preparazione

Tagliare la pancetta a fettine sottili e poi a listarelle e farla saltare in padella a fuoco vivo, finché non sarà ben dorata.
Togliere la pancetta dalla padella lasciando il grasso sciolto e in questo far saltare i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili. Far dorare 5 minuti, poi sfumare con un bicchiere di vino e proseguire la cottura per altri 15 minuti. A fine cottura aggiungerci circa i 2/3 della pancetta. Pepare e Salare con attenzione (la pancetta sala di suo)!
Far scaldare il latte sul fuoco.

Preparare la salsa: far sciogliere il burro in un tegame e farci tostare la farina di riso, dopodiché aggiungere piano piano il latte e cuocere mescolando finché non si sarà addensato. Quando sarà pronta togliere dal fuoco e mescolarci i due tuorli.
Nel frattempo cuocere le caccavelle in acqua abbondante stando attentissimi che non bolla troppo forte, perché le caccavelle son delicatissime!!!!
Una volta cotte, scolare le caccavelle, sempre delicatamente, poi adagiarle su una pirofila. Versare un quarto di carciofi in ogni caccavella, poi versarci la salsa e decorare con il parmigiano e la pancetta lasciata da parte.
Passare sotto il grill del forno per 5 minuti e servire. Buon appetito!

IMG_5397

 

Ooops nel fretta mi ero perso il link al contest (a cui ovviamente partecipo con questa ricetta):

bannercontest2014qua

I commenti sono chiusi.