TORTA GELATO SAINT’HONORE’

TORTA GELATO SAINT’HONORE’

BUONGIORNO…. Oggi , per la prima volta, voglio mettermi alla prova nella realizzazione di una Torta Gelato!! ed ho provato a fare un classico che si trova anche nel banco frigo del supermercato: la torta  Saint’ Honorè!11692838_1088142554547816_1558596454_n

non è difficilissima,  bisogna solo assemblare bene gli ingredienti…

però è un pò lunghina e va seguita bene per il discorso dello scongelamento…in famiglia è piaciuta tantissimo davvero!!

la prossima volta però la preparerò con più granella di #nocciola e usando soltanto gelato artigianale ( mitico #Caffè Aiello)!!

INGREDIENTI

per il  Pan di Spagna:

210 g Uova intere ( 4 circa), 210 g  Farina, 210 g Zucchero, 1 bustina di Lievito per dolci, 50 g di acqua.

per la Bagna: Caffè qb, Acqua qb, Zucchero qb

per il Caramello: 100 g Zucchero + 4 cucchiai di Acqua

1 confezione da 250 g di Panna da montare

Cacao Amaro qb

Bignè piccoli già pronti qb

Gelato al Cioccolato, Gelato alla Vaniglia, Gelato al Caffè

Granella di Nocciole qb

 

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa dedichiamoci al Pan di spagna: io l’ho fatto impastare tutto insieme al Bimby e quindi è venuto montato benissimo…mescolare prima uova, zucchero e farina: 50 sec/ vel 5. Arrivati a 25 secondi aggiungere l’acqua e dopo altri 15 secondi aggiungere il lievito.
  2. Con le fruste dovrete montare prima gli albumi a neve ben ferma; poi i tuorli con lo zucchero – pesate le uova e regolatevi sul peso di zucchero e farina – fino a quando scrivono
  3. Aggiungere ai tuorli la farina, il lievito l’acqua e mescolare
  4. infine gli albumi a neve dal basso verso l’alto.Versare il tutto in uno stampo a cerniera foderato con carta forno. in forno a 160 ° per 45 minuti, controllando gli ultimi minuti con lo stecchino.
  5. Lasciarlo nel forno spento per dieci minuti e poi sfornarlo su una gratella ad asciugare.
  6. Dedichiamoci adesso al caramello: in un pentolino con fondo abbastanza spesso versare acqua e zucchero e,a fuoco basso, arrivare alla bollitura senza MAI girare con un cucchiaio ma solo muovendo il pentolino. Non appena inizia a cambiare colore, diventando biondo miele, toglierlo dal fuoco.
  7. Molto velocemente intingere la testa dei bignè nel caramello e metterli a raffreddare sulla gratella del forno…fate attenzione perché il caramello è USTIONANTE!
  8. Quando il pan di spagna sarà freddo dividerlo in 3 strati, eliminando la parte superficiale più cotta.
  9. Foderare lo stampo a cerniera usato per la cottura con della pellicola. Poi inserire la base del pan di spagna,bagnarla con lo sciroppo di acqua zucchero e caffè…va bene anche cognac.
  10. Montare la Panna con le fruste e dividerla in  2 ciotole: in una verseremo il cacao amaro, mescolando sempre dal basso verso l’alto.
  11. Con la panna bianca invece farciamo qualche bignè, bucandolo alla base e riempiendolo con il saccapoche.
  12. Farciamo la base del pan di spagna con il Gelato, tolto dal frigo prima per essere abbastanza morbido da poterlo modellare: prima il cioccolato, poi la vaniglia ed infine il caffè ( io ho usato una vaschetta da un kg a tre gusti…ma la fantasia può suggerire qualsiasi cosa!).
  13. Chiudere con il secondi disco, pressare bene e bagnarlo bene. Poi spalmare la superficie con la panna al cioccolato e sistemare i bignè a decorazione.
  14. Con la Panna bianca rimasta creare una decorazione…in realtà la decorazione saint honorè è molto diversa dalla mia ma il risultato non cambia! Cospargere con la granella di nocciole.
  15. Metterla in freezer con tutto lo stampo per almeno 1/2 giornata per permetterle di ricongelarsi
  16. quando si vuole servire, toglierla almeno 20 minuti prima dal freezer, sformarla su un piatto.
  17. Se si ha tempo si può decorare anche il bordo con la panna ed attaccare sui bordi la granella di nocciole!