TORTA AL CACAO DELLA LAURA

TORTA AL CACAO DELLA LAURA

La ricetta di questa torta al CACAO AMARO è un regalo della mia zia toscana Laura..dopo averla provata nessun’altra torta al cioccolato ha retto il confronto perché è supercioccolatosa , perché è facilissima e velocissima da realizzare ( senza fruste) ma soprattutto perché, al contrario delle altre,…. è super Light!!!

 

365444_448173164_foto-1_H142814_L

Infatti non prevede né burro e né uova, ed ha una consistenza tale da poter essere eventualmente farcita,anche se,a me, piace così com’è!

PER UNA PRESENTAZIONE PIU’ CURATA VI SUGGERISCO DI:

  • CUOCERLA IN UNA TEGLIA RETTANGOLARE
  • FARCIRLA CON: UN BEL GELATO FIORDILATTE O STRACCIATELLA, OPPURE UNA DELLE FARCITURE CHE HO INDICATO SOTTO NELLA RICETTA A BASE DI PANNA, RICOTTA O MASCARPONE
  • TAGLIARLA, UNA VOLTA COTTA, A RETTANGOLINI, TIPO MERENDINA
  • METTERLA IN FRIGO  A CONSOLIDARE E RAFFREDDARE BENE E SERVIRLA!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

250 g Farina

125 g Zucchero

1 Bustina di Cacao Amaro (75g)

1 Bustina di Lievito

1 Bustina di Vanillina

1/2 Lt di Latte

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente con un cucchiaio mescolare per prima tutte le polveri: Farina, Zucchero, Cacao Amaro, Lievito e Vanillina.
  2. Diluire il composto con il Latte e mescolare sempre con un cucchiaio.
  3. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo a cerniera rivestito con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 150°C per 45 minuti
  4. Fare la prova stecchino per verificare la cottura. Quando è cotta sfornarla e lasciarla raffreddare. Spolverizzare con Zucchero a Velo.
  5. A questo punto, a piacere, si può farcire: o con 250 g di mascarpone mescolato con qualche cucchiaino di zucchero a velo; o con 250 g di ricotta mescolata con zucchero e gocce di cioccolato e arance candite; o con panna montata aromatizzata al cacao…..oppure con Nutella, sia dentro che fuori, ricoprendo bene tutta la superficie della torta!

[banner]



6 commenti su “TORTA AL CACAO DELLA LAURA”