TORTA PER CERIMONIE

TORTA PER CERIMONIE

Oggi vi suggerisco come realizzare una torta adattabile a qualsiasi cerimonia, dal compleanno alla comunione, cresima, laurea,ecc.. nello specifico questa è stata la torta del compleanno di mio nipote…Lui impazzisce per “Mascia e Oscio” e quindi ho pensato di far stampare un’ostia commestibile per decorare la torta con un immagine del cartone animato…

 

4Ho composto la torta preparando 2 Pan di Spagna rettangolari e farcendoli con crema bimby profumata al limone.

La decorazione esterna invece ho pensato di realizzarla con la crema chantilly sempre al limone, e di impregnare il pan di spagna con un semplice sciroppo profumato anche questo al limone…insomma  ho pensato ad una torta dal sapore fresco e soprattutto che ti va di mangiare anche dopo un abbondante e consistente buffet salato!

Poi nastro azzurro, zuccherini gialli e fiorellini sempre di ostia hanno completato il tutto!

INGREDIENTI

Dosi x 1 Pan di Spagna – la ricetta è stracollaudata e buonissima:

4 uova ( pesarle prima, di solito sono 220/240 g circa), perchè bisognerà aggiungere

uguale peso di zucchero

uguale peso di farina

buccia di limone grattugiata

1 bustina di lievito

50 g acqua

x Crema Bimby: cliccate sul link per dosi e procedimento

500 g Panna da Montare per dolci

x Bagna: Acqua, Zucchero, buccia grattugiata di Limone  qb

Confettini colorati gialli, margheritine gialle e blu

PREPARAZIONE

  1. iniziamo subito preparando il pan di spagna. Io non ho fatto la doppia dose, ma ho preparato una dose per due volte ed infornato una torta dopo che l’altra aveva finito la cottura.
  2. Mescolare bene Uova e zucchero e buccia di limone con le fruste o con il Bimby ( 20 sec./ vel 5)
  3. Aggiungere la Farina e mescolare ( 50 sec/ vel 5) Poi con le fruste in funzione aggiungere l’acqua ( 25 sec.) e dopo un pò ( 15 sec)  il lievito…ovviamente più si riesce a montare bene l’impasto migliore sarà il risultato.
  4. Versare in uno stampo rettangolare rivestito di carta forno e cuocere in forno a 150° per 45 minuti circa, controllando verso la fine la cottura. Spegnere il forno e lasciare dentro il pan di spagna per 10 minuti. Poi capovolgerlo e sformarlo sulla griglia del forno, coperta con carta forno,  a testa in giù., Lasciarlo raffreddare.
  5. Preparare il 2° impasto allo stesso modo.
  6. Preparare la Crema bimby come da link in alto. Io ne ho fatto doppia dose e l’ho profumata con abbondante buccia di limone
  7. Montare la Panna e conservarla in frigorifero
  8. Preparare la bagna: io la faccio sempre a freddo mescolando acqua, zucchero e buccia grattugiata di limone…man mano assaggio per capire bene il sapore!
  9. A questo punto bisogna assemblare il tutto: mescolare un pò meno della metà di crema pasticcerà ad un pò meno della metà di panna ed avrete la chantilly!!
  10. Poi tagliare a metà i due pan di spagna, disporre le asi sul vassoio da portata affiancate e bagnarle bene. Farcire con abbondante crema bimby.
  11. Ricoprire con le metà restanti dei pan di spagna, eliminando lo strato superficiale perchè troppo cotto secondo i miei gusti e bagnare anche queste bene.  Ricoprire la torta con un abbondante strato di crema chantilly spatolando bene…poi poggiare l’ostia centrandola e posizionare anche il nastro decorativo tutto intorno
  12. A questo punto sbizzarritevi con la fantasia: io ho creato tanti ciuffetti tutt’intorno al bordo ed al disegno,  sia con la chantilly avanzata che con la panna, e poi ho decorato con o confettini e le margheritine.

Il risultato è stato strepitoso: una torta buona, fresca e che piace sicuramente a tutti, cosa della quale on si è certi con la pasta di zucchero ( che a me personalmente non piace)!

32

 



6 commenti su “TORTA PER CERIMONIE”