SCHIACCIATINE AL TONNO

SCHIACCIATINE AL TONNO

Oggi vi propongo una ricetta semplice ma utile quando magari cuocete troppa pasta formato spaghetti e volete riutilizzarla ma preparando qualcosa di diverso dalla non solita frittata!

Schiacciatine di riso all'Oreste

Ecco, questa è un’idea sfiziosa, da servire anche come antipasto, veloce e che richiede ingredienti che abbiamo quasi sempre in casa… ovviamente me la suggerisce la mia mamma che ne sa sempre una in +!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Spaghetti avanzati (oppure se si cuociono appositamente per la ricetta, pesarne un 100 g a persona)

1 Peperone rosso piccolo

1 Scatoletta di Tonno sott’olio

Capperi sotto sale, 1 cucchiaio circa

1 Zucchina

Cipolla fresca

1/2 Limone

1 Uovo

Pangrattato qb

Olio di semi per friggere, Sale

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Grattugiare la scorza del limone e spremerlo per ricavarne il succo.
  2. Tagliare a piccoli pezzi gli spaghetti già cotti, ed amalgamarli, in una ciotola, al tonno sgocciolato precedentemente, ai capperi dissalati, al succo ed alla scorza di limone.
  3. Aggiungere l’uovo sbattuto ed il pangrattato, quanto ne basta per ottenere un impasto lavorabile con le mani. Mettere in frigo.
  4. Lavare e pulire il peperone eliminando picciolo, semi e filamenti bianchi. Tritarlo finemente.
  5. Lavare, spuntare e tritare anche la zucchina e la cipolla fresca, quest’ultima senza la parte verde. Se avete poco tempo si possono frullare anche nel mixer!
  6. Mescolare il trito di verdure al composto di spaghetti.  Dividere il composto in polpettine schiacciate e creare le così le schiacciatine!
  7. Per far rimanere compatte le schiacciatine, se si cuociono gli spaghetti, una volta scolati è meglio asciugarli su un telo per eliminare tutta l’acqua. Inoltre è anche bene strizzare le verdure tritate in un telo, dopo averle salate!
  8. Compattare le schiacciatine con le mani, facendo una leggera pressione per evitare che si sbriciolino in cottura.
  9. Disporle in un vassoio, coprirlo con pellicola e metterle in frigo per una mezz’oretta.
  10. Versare in una padella abbondante olio di semi e friggerle poche per volta, finché diventano dorate e croccanti.
  11. Scolarle ed asciugarle su carta assorbente e salarle SOLO ALLA FINE! Volendo si possono mangiare insieme a ketchup o salsa chili.

IDEA!: Se volete servirle come antipasto, si dispongono su un letto di insalata mista e basilico, con carote e zucchine tagliate a fettine con la mandolina, fagiolini bolliti e condendo il tutto con olio, sale e limone.