SPAGHETTI ALLO SCOGLIO DELLA MAMMA

SPAGHETTI ALLO SCOGLIO DELLA MAMMA

Al via con i preparativi pazzi per il Natale…anche in cucina! Gli Spaghetti allo scoglio o ai frutti di mare che dir si voglia vengono preparati tradizionalmente dalla mia mamma alla Vigilia di Natale! Sono ricchissimi di gamberi, cozze e vongole e quel tanto di pomodorino che basta!

La ricetta è un pò elaborata, perchè richiede diversi passaggi, ma vi garantisco che ha un sapore unico ed ormai rientra in quelle Tradizionali e rinomate della mia famiglia! Diciamo che gli ospiti a cena da noi la Vigilia di Natale aspettano di gustare questa prelibatezza!!!

2014928155141_spaghetti-allo-scoglio

 

Ci sono dei procedimenti da rispettare nella cottura dei frutti di mare, piccoli segreti “svelati” da mia mamma…ma il risultato è ottimo garantito!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Spaghetti alla chitarra FRESCHI all’Uovo qb

1 Kg Vongole

1 Kg Cozze

1/2 Kg Gamberi

5 o 6 Spicchi di Aglio

100 g di Pomodorini ciliegini

Prezzemolo, Pepe nero, Peperoncini freschi, Olio evo qb

[banner size=”300X250″ align=”alignnone”]

PREPARAZIONE

  1. In una padella capiente mettere 1 Bicchiere di Olio evo.
  2. Tritare finemente gli spicchi di aglio, unirli all’olio in padella e cuocere a fuoco dolce.
  3. Lavare e tagliare a pezzetti i Pomodorini. Aggiungerli nella padella ( Vi consiglio una di quelle belle padellone con bordo più alto, perchè la pasta poi si riesce a condire meglio!),aggiungere poco sale e farli cuocere per poco tempo a fuoco vivace, in maniera tale che rilascino un pò di sughetto. Poi, aggiungere 1 o 2 cornetti di Peperoncino rosso fresco e  continuare la cottura ancora per poco a fuoco dolce. Spegnere.
  4. Adesso facciamo Aprire le Vongole: Mettere le vongole, prima lasciate spurgare in una ciotola con acqua fredda e sale ( se non lo hanno già fatto in pescheria!), in un’altra padella, coperta con il coperchio, e farle aprire a fuoco vivace, senza nessun condimento! Quando saranno tutte aperte, eliminare qualche guscio, e metterle da parte in una ciotola, filtrando con un colino l’acqua di cottura, da conservare in un contenitore con coperchio.
  5. Poi passiamo alle Cozze: Dopo averle pulite per bene con una spugnetta di acciaio, sotto l’acqua corrente, farle aprire nella stessa maniera delle vongole, filtrando alla fine l’acqua di cottura, da conservare in un contenitore con coperchio.
  6. Occupiamoci dei Gamberi: Lavarli, sgusciarli eliminando la testa, eliminare il filino nero intestinale che li caratterizza e li rende amari in cottura. Volendo alcuni si possono lasciare interi per decorazione.
  7. Una volta terminata la preparazione del pesce, e quando i pomodorini sono ormai  ammorbiditi, riaccendere il fuoco ed  aggiungere nella padella del sughetto le Cozze e le Vongole, senza la loro acqua di cottura, ed alla fine i Gamberi crudi.
  8. Poi aggiungere tutta l’acqua di cottura, FILTRATA, delle Vongole e 1/2 bicchiere dell’acqua di cottura, filtrata, delle Cozze.
  9. L’acqua delle cozze è molto salata, quindi non dovrebbe essere necessario aggiungere altro sale al condimento.Comunque assaggiate sempre e salate solo se necessario!

  10. Cuocere a fuoco vivace per 2 – 3 minuti, quindi aggiungere il prezzemolo precedentemente tritato, ed il pepe nero ( tenendo conto del peperoncino fresco già presente). Cuocere ancora un paio di minuti e poi spegnere. Il sughetto deve essere poco ristretto.
  11. In una pentola con acqua salata cuocere la pasta fresca all’uovo per il tempo indicato sulla confezione. Scolarla e versarla poi nella padella con il condimento. Mescolare bene e prima di servire cospargere ancora con un pò di prezzemolo fresco tritato.