SPAGHETTI AI FIORI DI ZUCCA

SPAGHETTI AI FIORI DI ZUCCA

Grazie al mitico orticello di casa nostra, in questo periodo abbiamo una discreta fioritura di favolosi e genuini Fiori di Zucca…Ieri sera ho coccolato mio marito con questi Spaghetti semplici semplici ma molto gustosi e veloci…un’ottima idea salvacena! Ha gradito moltissimo 🙂  tanto che non sono riuscita a fare nemmeno una fotina 🙁  …

fonte: www.ricette.puorfemme.it
fonte: www.ricette.puorfemme.it

Gli ingredienti li avete sicuramente tutti in casa, io ho anche un pò improvvisato usando quello che avevo in frigo…dovete procurarvi soltanto i fiori di zucca!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Spaghetti Ristorante qb ( questo tipo mi piace di più perchè più consistente)

Fiori di Zucca abbondanti

1/2 Cipolla di Tropea

2-3 Spicchietti di Aglio

Olio evo, sale

1 Peperoncino fresco

Latte qb

2 Cucchiaini di Philadelphia

1 Fettina di Galbanino

Parmigiano grattugiato abbondante

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Pulire  bene i fiori di zucca eliminando le escrescenze ed il gambo e passandoli delicatamente sotto l’acqua anche all’interno ( ogni tanto, soprattutto in quelli che raccolgo direttamente nell’orto, fa capolino qualche animaletto… 😉 )
  2. In una padella dai bordi bassi fare un soffritto con Olio evo, la cipolla tagliata molto sottile, gli spicchi di aglio sbucciati e lasciati interi, così da eliminarli una volta cotti, ed il peperoncino a pezzi.
  3. Lasciare cuocere piano piano a fuoco dolcissimo, in maniera tale che la cipolla e l’aglio non si brucino.
  4. Tagliare i fiori di zucca a striscette e, una volta fatto il soffritto, aggiungerli nella padella.
  5. Far cuocere sempre a fuoco molto dolce per 2-3 minuti e poi aggiungere un pochino di latte.
  6. Mettere intanto sul fuoco una pentola con acqua salata per cuocere la pasta ed aspettare che raggiunga il bollore.
  7. Nella padella aggiungere la Philadelphia e mescolare. Una volta “calata” la pasta, aggiungere man mano qualche cucchiaio di acqua della pasta al sughetto, per renderlo sempre più cremoso.
  8. Scolare la pasta al dente direttamente nella padella con i fiori di zucca. Aggiungere il formaggio Galbanino, precedentemente tagliato a pezzettini sottili sottili per far sì che si sciolga velocemente, ed ancora qualche cucchiaio di acqua della pasta.
  9. Cospargere con una bella grattugiata di Parmigiano e servire in un piatto piano, cercando di fare il cosiddetto “nido” con l’aiuto di una forchettona…in realtà a me sono venuti tanti nidi vicini vicini!