POLLO E PATATE IN CROSTA

POLLO E PATATE IN CROSTA

Alzi la mano chi ha quasi sempre difficoltà a decidere cosa cucinare per cena! In famiglia c’è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda….ognuno vi chiederà una cosa diversa. La soluzione ve la offro io però..il Pollo e Patate piace sempre a tutti ma perchè non provare a cucinarlo in modo leggermente diverso dal classico petto di pollo e patate fritte?

In realtà questo modo di cucinare il pollo è assolutamente tradizionale per me perchè così lo cuoceva la mia nonna ed anche mia suocera spesso usa questo metodo..cioè cuocere tutto insieme!!

images

INGREDIENTI

Pollo a pezzi qb ( fusi, sovracosce, alette, ecc.)

Patate a pasta gialla “Silane”qb

1 Cipolla, 1 Spicchio d’Aglio

Qualche Pomodorino ciliegino

Pangrattato, Grana grattugiato qb

Rosmarino, Olio evo, Sale

 

PREPARAZIONE

  1. Prendere un tegame che possa andare anche in forno. Pulire e tagliare la cipolla a fettine sottili e tagliare a metà lo spicchio di Aglio.
  2. Versare sul fondo del tegame le cipolle e l’aglio. Lavare il pollo a pezzi e mettetelo sul letto di cipolle. Aggiungere anche qualche pomodorino tagliato a metà, salare ed aggiungere un bicchiere di acqua. Lasciare così per un pò
  3. Nel frattempo pelare e tagliare le patate a fettine sottili, condirle con l’olio, il pangrattato, il grana, il rosmarino ed il sale.
  4. Mescolare le patate con questa panatura e distribuirle sul pollo coprendolo tutto
  5. Cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti, coprendo con il coperchio ma senza chiudere completamente. Lasciare un piccolo spiraglio permetterà al vapore in eccesso di uscire.
  6. Il pollo deve comunque risultare a fine cottura ben cotto e rosolato e le patate devono invece essere morbide. Se dovesse seccarsi troppo il liquido, aggiungere ancora acqua.
  7. Terminata la cottura, togliere il coperchio e mettere in forno a gratinare a 200°, fino a che le patate saranno ben dorate!

CONSIGLIO: LO STESSO PIATTO RIESCE BENISSIMO ANCHE SOSTITUENDO IL POLLO CON CONIGLIO, AGNELLO O ADDIRITTURA IL BACCALA!