LASAGNA DI POLENTA CON FONDUTA AI PORCINI

LASAGNA DI POLENTA CON FONDUTA AI PORCINI

Buongiorno e buon maltempo!!!  …purtroppo l’estate è ancora moooolto lontana!!!!! Allora, per coccolarci un pò, io e mio marito ieri sera abbiamo deciso di preparare e mangiare un piatto che diciamo non è molto calabrese però gustoso: la POLENTA!

Avevo in casa la polenta pronta che si trova già in vaschetta ed ho deciso di preparare una sorta di lasagnetta ai Porcini...ed invece della classica besciamella ho preparato una sorta di fonduta al gorgonzola (dovevo diciamo anche “svuotare” un pò il mio frigo da tanti piccoli rimasugli di questo e quello!!!)..vi assicuro che il risultato è stato fantastico ed inaspettato!

polenta

INGREDIENTI

1 Vaschetta di Polenta pronta

Funghi porcini secchi ( io per fortuna avevo quelli preparati dal mio papà) qb

1 confezione di Panna da Cucina

Latte qb

Gorgonzola dolce qb

Formaggio Grana grattugiato qb

Un pochino di Burro per ungere la teglia

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa mettere a bagno i funghi secchi in una ciotola con acqua calda e lasciarli in ammollo per un quarto d’ora almeno.
  2. Preparare la fonduta: in una pentola coi bordi alti versare un tocchettino di burro e la panna. Accendere il fuoco e portare quasi ad ebollizione.
  3. Versare nella pentola il gorgonzola a pezzetti ed una bella spolverata di grana grattugiato. Lasciare sciogliere i formaggi ed eventualmente, se la panna diventa troppo consistente aggiungere un pò di latte.
  4. Scolare e strizzare ben bene i funghi per eliminare tutta l’acqua scura che hanno perso ( io personalmente li sciacquo più volte) e, tagliandoli prima a pezzetti, aggiungerli alla fonduta.
  5. Tagliare la polenta a fettine non troppo sottili ed iniziare a comporre la lasagna.
  6. Ungere la teglia con un pochino di burro e versare un leggero strato di fonduta.
  7. Poi fare uno strato di fette di polenta e ricoprirle con abbondante fondute. cospargere di formaggio grattugiato.
  8. Poi di nuovo la polenta a fette, la fonduta ed il formaggio grattugiato. l’Ultimo strato sarà di fonduta e grana per avere poi in cottura un pò di crosticina.
  9. Prima di mettere al forno, versare un pò di latte per favorire la cottura.
  10. Cuocere in forno a 200° per una mezz’oretta. Se dovesse scurire troppo ricoprire con un foglio di alluminio.