LA MIA PIZZA SGONFIA PANCIA

LA MIA PIZZA SGONFIA PANCIA

Non so se anche nella vostra città sta succedendo ma nella mia si sta diffondendo sempre di più la “tendenza” della Pizza con lievitazione di 72 ore e per questo molto leggere e facilmente digeribile anche da chi, come la sottoscritta, non va molto d’accordo con gli impasti lievitati!

Ho cercato e provato diverse ricette ma una delle più soddisfacenti e che ha dato un ottimo risultato è questa , con meno ore di lievitazione ma ugualmente leggerissima e digeribilissima…Un’esperienza  diversa, gonfiore intestinale nullo, digeribilità  immediata perchè con la lievitazione lunga si dà tempo al nostro organismo di scomporre i vari elementi dell’impasto in nutrienti più semplici ( …sono diventata veramente troppo “tecnica”  !!!!! 🙂 )

IMG_20140410_222150

Lo so bisogna aspettare tanto per mangiarla e pensare di preparala un giorno prima… ma ne guadagnerete in gusto e linea! Con la stessa ricetta si possono preparare anche ottimi Calzoni (  ed il Pane versione casalinga!

CONSIGLIO: Vi suggerisco di usare le farine un po particolari, quelle tipo manitoba, integrale,ecc. che si trovano al supermercato, o comunque la farina 0,  una garanzia in caso di lievitazioni molto lunghe e quantità di lievito contenuta.

INGREDIENTI

1 Kg Farina 0, Manitoba, (con W > 400)

3 g Lievito di Birra

20 g Sale

600 g Acqua

1 Cucchiaino Zucchero

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa procediamo alla lavorazione del 1° impasto o Biga: In una ciotola impastare 300 g Farina + tutto il Lievito + 150 g Acqua + lo Zucchero.
  2. Lasciare lievitare questo impasto in un ambiente idoneo ( io l’ho masso in frigorifero 2 giorni prima) in una ciotola coperta con pellicola trasparente per 12 ORE.
  3. Trascorso questo tempo, per il 2° Impasto si aggiungono alla Biga: la restante Farina (700g) e l’Acqua ( 450g). Iniziare ad impastare bene e solo a metà lavorazione aggiungere il Sale.
  4. Dividere l’impasto in panetti e lasciare lievitare ancora per altre 2 ORE, per rigenerarlo un pò.
  5. A questo punto i Panetti possono essere messi in frigorifero per altre 12 ORE per farli ulteriormente lievitare prima di poterli finalmente cuocere.  – Quindi in totale abbiamo 26 ore di lievitazione.
  6. Stenderli poi nelle teglie ben unte con olio evo e condire le Pizze a vostro gusto!
  7. N.B. Se volete realizzare dei Calzoni, i Panetti possono essere divisi in palline prima dell’ultima lievitazione in frigorifero, in maniera tale da avere poi già le pezzature da farcire di dimensioni giuste!

 



2 commenti su “LA MIA PIZZA SGONFIA PANCIA”

    • Ciao Victor!! dopo la seconda lievitazione ( quindi dopo che i panetti hanno ormai lievitato per ben 26 ore) puoi direttamente stendere l’impasto, farcire le pizze e cuocerle in forno.
      Fammi sapere poi come è andata 😉