PIZZA DI RICOTTA

PIZZA DI RICOTTA

Anche questa ricetta è stata provata da mia mamma durante una cena da una carissima amica…..e gliel’ha subito “rubata”! E’ una Pizza Rustica molto gustosa e si presta a tante variazioni.

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignnone”]

E’ ottima sia come Antipasto o Secodo piatto  che per la gita fuori porta..sicuramente farete un’ottima figura con poco sforzo!

pizzarustica, ricotta
fonte:lericettedichiarad.blogspot.

INGREDIENTI

500 G Farina

1 Patata Lessa

1/2 Cubetto di Lievito di Birra

1 pò di Olio (circa 100 g)

1 po’ di Latte ( circa 200 g)

1 Cucchiaino di Sale

Ricotta qb

Uova sode

Salsiccia, Carciofi, Prosciutto Cotto oppure

Cipolla oppure

Melanzane, Peperoni, Zucchine o quello che volete!

[banner size=”300X250″ link=”CC08C5″ url=”250DFF”]

PROCEDIMENTO

  1. Nel Mixer, o a mano impastare bene la Farina, La patata lessa e schiacciata, il latte nel quale sciogliere il cubetto di lievito di birra, l’olio, ed infine il sale. Se necessario aggiungere ancora latte.
  2. Lasciare lievitare l’impasto per 2 orette. Poi riprenderlo e dividerlo in due pezzi. Stendere un primo pezzo in una teglia rivestita con carta da forno.
  3. Farcire con la ricotta, precedentemente “sminuzzata” con una fochetta per renderla più cremosa.
  4. Coprire la ricotta con le Uova sode a fettine, pezzetti di Salsiccia, oppure Carciofi precedentemente trifolati e Prosciutto Cotto, oppure Cipolla precedentemente lasciata stufare in padella con un pò di acqua.
  5. Alternativamente, se, come alla sottoscritta, non vi piacciono le uova, potete prendere una melanzana, un peperone rosso e due/tre zucchine, tagliare tutto a cubetti, soffriggere in padella con un pò di olio, e versare sulla ricotta.
  6. Stendere l’altro pezzetto di impasto e ricoprire il precedente, già farcito, sigillando bene i bordi. Bucherellare, ungere la superficie con olio, e cuocere in forno a 160° per 20 minuti.

L’impasto si presta anche alla preparazione di un DOLCE! Basterà sostituire il Sale con una maggiore quantità di zucchero e aggiungere alla ricotta zucchero,  gocce di cioccolato e scorzette di arancia candita!