PIZZA AI FORMAGGI

PIZZA  AI FORMAGGI

La Pasqua si avvicina, ed oltre ai classici e tradizionalissimi dolci calabresi del periodo ho deciso di preparare anche questa Torta rustica pasquale, da gustare insieme all’antipasto del pranzo di Pasqua che da noi è fatto dai salsicce, sopressate, olive e formaggi fatti in casa!

ANTI

E’ un impasto veramente facile da preparare, lievita molto bene ed è saporitissima…infatti oggi è stata “spazzolata” velocemente…io l’ho preparata con il bimby, ma, come sempre, vi suggerisco e spiego entrambi i procedimenti!

crescia1

E’ un’ottima soluzione anche per la gita fuori porta di Pasquetta perchè adatta proprio allo Spizzicamento….!!

INGREDIENTI

5 Uova

250 g Farina 00

250 g Farina Manitoba

230 g Latte

1 Cubetto di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero, abbastanza colmo

120 g Olio Extravergine di oliva

50 g Pecorino grattugiato

150 g Parmigiano grattugiato

15 g sale

Pepe nero a piacimento, ma deve comunque sentirsi

1 noce di burro per spennellarlo prima di cuocerlo

PREPARAZIONE

  • Mettere nel boccale il latte, lo zucchero ed il lievito: 1 min/37°/ vel. soft.
  • Aggiungere la farina, i formaggi grattugiati, e le uova: 1 min/ vel 4
  • SENZA BIMBY: Sciogliere lo zucchero ed il lievito nel latte. Poi, in un recipiente capiente mettere la farina, i formaggi e le uova. Impastare prima con un forchetta, fino a quando non si saranno assorbite le uova. Poi incorporare il latte, l’olio, il sale ed il pepe nero, fino a creare un impasto consistente ed omogeneo.

  • Impostare poi con il bimby per 5 min/ vel. Spiga… quando il timer raggiunge i 4 minuti inserire l’olio a filo. A 3 minuti salare e pepare.
  • Imburrare uno stampo a ciambella di alluminio o di carta usa e getta, versarci l’impasto, spennellarlo con il burro fuso, e lasciarla lievitare in forno spento ma con la luce accesa coperta da un canovaccio

crescia4crescia3

  • Trascorso questo tempo, togliere lo stampo dal forno, portarlo a 180° e mettere in un angolo della griglia una pentolina con acqua fredda. Poi infornare la pizza mettendo lo stampo piuttosto in basso, lasciando la leccarda sul ripiano più alto del forno, per evitare che la pizza si bruci troppo presto in superficie
  • Cuocere per 50 / 60 minuti, facendo sempre la prova stecchino!
  • Lasciarla raffreddare bene e sformarlo. Calda è veramente buona, ma il meglio di sè lo ha dato il giorno dopo!