PITTA ALLE VERDURE

PITTA ALLE VERDURE

Eccomi qua con una ricetta più rustica, che ho provato “sacrificandomi” durante una cena in un locale calabrese…si tratta di una pitta ripiena di verdure estive che noi chiamiamo Ciambotta…

fonte:amazingflavours.blogspot.com
fonte:amazingflavours.blogspot.com

E’ un  piatto tipico della Calabria ed è anche molto povero!

E’ buonissima ed è un’ottima soluzione per la cena oppure servita insieme ad altri antipasti…mooolto profumata e golosa ed anche molto semplice perchè le verdure cuociono tutte insieme!

La pitta è un tipo di pane calabrese a ciambella molto morbido e mollicoso… Se avete la fortuna di trovarla in giro già pronta è meglio altrimenti vi suggerisco una ricetta per prepararla in casa.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

1 Pitta ( per farla in casa trovate la ricetta a fondo pagina)

2 Patate

4 Peperoni verdi del tipo a cornetto

1 Pomodoro maturo

2 Melanzane

2 Zucchine

1 Mazzetto di cipolle fresche

Parmigiano qb

Olio evo, sale, origano qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Iniziamo a preparare la Ciambotta: Pulire e lavare tutte le verdure.
  2. Tagliare le cipolle, comprese le code più verdi, i Peperoni, le Melanzane e le Zucchine a strisce.
  3. Sbucciare e tagliare a fette le Patate.
  4. Versare in una capiente padella olio, sale ed origano e, quando arriva a temperatura, aggiungere le patate e friggerle un pò.
  5. Aggiungere poi i peperoni, le Melanzane e le Zucchine. Infine aggiungere il pomodoro spezzettato. Salare e cuocere mescolando spesso.
  6. Se avete avuto la fortuna di trovare la pitta già pronta basterà soltanto tagliarla tutta a metà in senso orizzontale e farcirla con questo composto. Spolverare la Ciambotta con un pò di parmigiano grattugiato ed un filo d’olio.
  7. Chiudere con l’altra metà della pitta e versare di sopra un filo d’olio. Mettere in forno a temperatura non altissima per farla ammorbidire e servire calda!
  8. Se invece volete prepararla in casa vi suggerisco questa ricetta della PITTA:pitta1
    1. 500 g farina – 1/2 Cubetto di Lievito – 1/2 Cucchiaino di Zucchero – 1 cucchiaino di Sale da aggiungere alla farina prima – 30 g Olio – 350 g Acqua tiepida.
    2. Sciogliere il lievito nell’acqua, versarlo sulla farina già mescolata col sale a fontana.
    3. Aggiungere l’olio. Mescolare ed impastare per almeno 10 minuti. Lasciare lievitare in una terrina oliata per 4/5 ore coperta.
    4. Sgonfiare l’impasto con le mani e dargli la forma di una ciambella alata 1 cm, schiacciando delicatamente e senza impastare. Metterla sulla placca del forno con carta forno, coprire con un panno e farla lievitare per altre 2 orette.
    5. Infine cuocerla in forno preriscaldato a 200 ° per 20 minuti..deve un pò scurirsi sopra e sarebbe ancora meglio cuocerla sulla pietra refrattaria.