PASTA FAGIOLI E COZZE

PASTA FAGIOLI E COZZE

Oggi è vi propongo un primo piatto molto gustoso che abbina il pesce ai legumi e che a casa mia è molto richiesto soprattutto dal mio papà che adora sia i fagioli che le cozze!

fonte al femminile.it

Questa è la ricetta della mia Mammina… [banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

INGREDIENTI

Pasta Corta tipo ditali lisci qb

1/2 Kg di Cozze fresche, ma se preferite si possono usare anche quelle surgelate

  • ATTENZIONE! Se usate le surgelate è meglio scongelarle prima in uno scolapasta coperto con un piatto, in frigorifero, e poi strizzarle bene bene per eliminare tutta l’acqua che contengono!

1/2 Kg Fagioli Cannellini o Borlotti

1 cucchiaio di Salsa di pomodoro

Sedano, Prezzemolo, Cipolla Aglio, Olio, Sale, Peperoncino fresco qb

[banner align=”aligncenter”]

PREPARAZIONE

  1. La sera prima mettere in ammollo in acqua i fagioli. Poi il giorno dopo cuocerli in una pentola con sedano, cipolla, prezzemolo, qualche spicchio di aglio e la salsa di pomodoro, aggiungendo acqua a coprirli.
  2. Mia mamma, per fare prima, usa la pentola a pressione per cuocere i fagioli..e vengono benissimo!
  3. Pulire bene le cozze con una spugnetta di acciaio, sotto l’acqua corrente e poi farle aprire a fuoco vivace in una padella coperta con il coperchio senza nessun condimento! Quando saranno tutte aperte, eliminare qualche guscio, e metterle da parte in una ciotola, filtrando con un colino l’acqua di cottura, da conservare in un contenitore con coperchio.
  4. Prepariamo adesso il soffritto: tritare l’aglio e metterlo in un pentolino con olio e peperoncino a pezzi. Lasciare “riposare” insieme un pochino e poi soffriggere facendo attenzione a non far scurire l’aglio.
  5. Cuocere la pasta in acqua bollente salta per il tempo indicato sulla confezione.
  6. Nel frattempo preparare il condimento: versare in una padella i fagioli ormai cotti, aggiungere il soffritto ( se volte filtratelo, per non ritrovarvi nel piatto i pezzetti di aglio, ma il peperoncino io lo aggiungerei al condimento!) e mescolare.
  7. Aggiungere poi le cozze senza valve e qualcuna con guscio più decorativa. Aggiungere anche un pochino dell’acqua di cottura delle cozze, ma assaggiate sempre man mano perchè è molto salata!
  8. Cuocere insieme fagioli e cozze per una decina di minuti
  9. Poi scolare la pasta anche direttamente nella padella e mescolare, aggiungendo ancora qualche cozza con guscio. Se vi piace spolverizzate con prezzemolo fresco.