PASTA CRUDAIOLA

PASTA  CRUDAIOLA

Buongiorno! questo caldo terribile fa veramente passare la voglia di stare in cucina a sfaccendare per il pranzo o per un eventuale invito…Vi propongo la ricetta della MIA pasta alla crudaiola, facile facile e bella fresca, da servire fredda o a temperatura ambiente, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

pasta fredda1

Invece di servire loro la solita e ovvia insalata di riso o pasta, il buffet sarà arricchito da questo pasto a base di verdure e formaggio molto saporito, ma molto LIGHT!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Pasta corta qb ( tipo fusilli, farfalline, pennette…)

Fagiolini surgelati

Pomodorini circa 500 g

1 Spicchio di Aglio

Ricotta Dura da grattugiare o Pecorino qb

Mozzarella qb

Origano, Basilico, Olio evo, Sale

[banner]

PREPARAZIONE

  1. In una pentola far bollire un poco di acqua e tuffarci i fagiolini ancora surgelati. Bollire, scolare e far raffreddare. Poi tagliarli a pezzetti.
  2. In una ciotola unire i pomodorini lavati e tagliati in 4 spicchi – se volete si possono eliminare i semi e l’acqua di vegetazione – l’aglio schiacciato, i fagiolini ormai freddi, l’origano, abbondante basilico tritato, sale ed un goccio di olio.
  3. Lasciare insaporire questo composto per almeno 1 ora.
  4. A questo punto lessare la pasta, scolarle al dente, ed unirla alla ciotola con il condimento preparato.
  5. Completare con la Ricotta o il Pecorino a scaglie, la Mozzarella a Dadini e decorare ancora con foglie di basilico.

Se vi piace si possono unire al condimento altri ingredienti quali olive nere, oppure mais e rucola…ma io la preferisco semplice così!