PARMIGIANA DI MELANZANE ESTIVA

PARMIGIANA DI MELANZANE ESTIVA

Buongiorno e Buon Sabato… oggi vi propongo una versione alternativa della parmigiana di melanzane, molto più leggera e molto più “Estiva” della versione classica già pubblicata, perché preparata tutto a crudo!

 

La ricetta me l’ha suggerita la mia parrucchiera ed è buonissima!!! L’elemento calabrese che la caratterizza è la nostra insalata di Pomodori! La proverò domenica per pranzo, tra un tuffo e l’altro, vista la semplicità della preparazione…

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

2 Melanzane violette rotonde

Pomodori da insalata abbastanza maturi qb

Cipolla qb

Basilico qb

Olio evo qb

Sale qb

Caciocavallo silano o Mozzarella qb

Parmigiano grattugiato qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa prepariamo l’Insalata di Pomodori: Lavare e tagliare i pomodori prima a metà e poi a spicchietti. In generale è più buona tagliando i pomodori a pezzi grossi ma per questa ricetta è meglio tagliarli bene.
  2. Metterli in una ciotola ed aggiungere la cipolla ad anelli, abbastanza olio, sale, e abbondante basilico fresco. Mescolare il tutto e mettere da parte aspettando che si crei un bel sughetto.
  3. Lavare ed affettare le melanzane. Quelle violette non hanno bisogno di essere spurgate sotto sale perchè già abbastanza dolci, ma se doveste usare le melanzane nere,allora è necessario metterle in uno scolapasta cosparse di sale per almeno 10 minuti.
  4. Metterle in una pirofila facendo il primo strato.
  5. Cospargerle con l’insalata di pomodori ed il sughetto.
  6. Aggiungere il caciocavallo precedentemente tritato nel mixer o la mozzarella tagliuzzata e spolverare di parmigiano grattugiato.
  7. Poi ricominciare con gli strati di Melanzane,insalata di Pomodori, Caciocavallo e Parmigiano. L’ultimo strato deve essere chiudere con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
  8. Cuocere in forno a 180°/200° per il tempo necessario a che il liquido si asciughi e si formi una bella crosticina ( almeno 30/40 minuti).