PAPPA AL POMODORO DI ZIA LAURA

PAPPA AL POMODORO DI ZIA LAURA

La Pappa al Pomodoro come sapete tutti è una ricetta tipica toscanamia zia Laura “Pisana doc” ne prepara una buonissima, con ingredienti davvero semplici e genuini, facendo attenzione però a condimenti & co. perchè è sempre a dieta!

pappa

Questa è la sua ricetta, che potrebbe quindi essere diversa da quella tradizionale toscana e si può gustare sia calda ma è ottima anche fredda e mangiata il giorno dopo!..ovviamente ci vorrebbe il Pane toscano morbido e senza sale, ma per chi non abita in questa fantastica regione, può tranquillamente usare un pane RAFFERMO del giorno prima, ma tipo  “mollicoso”perché deve sfaldarsi completamente durante la cottura!

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

INGREDIENTI

1 Kg Pomodori Maturi

Brodo Vegetale ( 1 lt circa)

2 Spicchi di Aglio

5-6 Fette di Pane” mollicoso” raffermo

Basilico

Olio, Sale, Pepe qb

Parmigiano grattugiato qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Iniziamo dalla Salsa al Pomodoro: Incidere con la lama di un coltello incidere ogni pomodoro creando una croce. Immergerli in una pentola con acqua bollente per pochissimo ( 5 minuti circa). Questa precottura è molto utile per eliminare la pelle.
  2. Pelare i pomodori, eliminare i semini, cercando di raccogliere l’acqua di vegetazione in un recipiente, e tagliarli a pezzetti.
  3. In una pentola rosolare l’olio con l’aglio tritato sottilmente ( se non vi piace potete metterlo schiacciato e poi eliminarlo) ed il peperoncino. Poi aggiungere i pomodori e lasciare cuocere a fiamma dolce per almeno un quarto d’ora.
  4. N.B. Se volete potete usare IL MIO METODO + VELOCE: Tagliare a pezzetti i pomodori e metterli a cuocere in una pentola. Quando iniziano ad ammorbidirsi, passarli al passaverdura, per isolare le bucce. Raccogliere la polpa e metterla nella pentola con il soffritto di olio, aglio e peperoncino.
  5. Tagliare a fette il pane raffermo del giorno prima, eliminando la crosta.
  6. Nella pentola con il sugo, dopo qualche minuto da inizio cottura, aggiungere  il brodo vegetale ( sedano, carota e cipolla), salare e lasciare sobollire.
  7. Sbriciolare il pane nella zuppa durante la cottura e mescolarlo con una frusta.
  8. Per regolarsi sulla quantità di pane da utilizzare è meglio aggiungerlo poco per volta, perchè la Pappa al Pomodoro deve avere una consistenza abbastanza densa e corposa.
  9. Quando il pane è completamente sciolto è pronta! Toglierla dal fuoco. spolverizzarla con un pò di parmigiano grattugiato, aggiungere il basilico fresco spezzettato ed un filo di Olio a crudo.

n.b. se non volete preparare il brodo, al punto n. 4 basterà raccogliere anche l’acqua di vegetazione dei pomodori, ed aggiungere un dado nella pentola in cui si farà cuocere la pappa al pomodoro.