PANE FATTO IN CASA CON SEMINI

PANE FATTO IN CASA CON SEMINI

Buongiorno e buona ESTATE!!

Premetto che in cucina la panificazione non rientra tra le mie “Materie” preferite…ma ammetto che da’ molta soddisfazione! Preparare il pane con le proprie mani, vederlo crescere e lievitare con  “il piede giusto” è veramente soddisfacente ed appagante… soprattutto quando si riesce a realizzare anche un buon prodotto!

L’altro giorno ho scoperto al supermercato le bustine di Mix di semi per panificazione: semi di zucca, sesamo, papavero, ecc. e mi sono decisa a provare una ricetta un pò lunga ma non lavorata e senza la necessità di seguire con chissà quale attenzione la “crescita” e l’assemblaggio dell’impasto del pane.

Il risultato è stato STREPITOSO…certo ci sono voluti 2 giorni per vedere il prodotto finito ma la fatica è stata minima, soprattutto per chi come me in settimana è sempre di corsa per lavoro, famiglia, ecc.

1

267INGREDIENTI

A) X il PREFERMENTO o LIEVITINO – da preparare il giorno prima

3 g Lievito di Birra fresco

120 g Acqua

150 g Farina 0

1 o 2 cucchiaini Zucchero

B) X IMPASTO PRINCIPALE

Prefermento

350 g Farina 0

200 g Acqua fredda

5 g zucchero

15 g Sale

20/30g Mix di semi

50 g Acqua calda

 

PREPARAZIONE

  1. Iniziamo preparando il Prefermento o Lievitino: sciogliere in una ciotolina il lievito di birra in acqua e zucchero. amalgamare grossolanamente  il tutto e poi aggiungere la farina. Mescolare con un cucchiaio, coprire con la pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente fino a che cresce al massimo del suo volume…io l’ho lasciato nel forno con lo sportello chiuso per 12 ore.
  2. Vi accorgerete che è lievitato perchè il coperchio di pellicola gonfierà tantissimo!
  3. Dopo le 12 ore di lievitazione del lievitino, in una ciotola capiente preparare l’impasto: Unire la farina e l’acqua fredda, mescolandole con un cucchiaio.
  4. In una ciotola versare la metà del mix di semi e coprirli di acqua molto calda…questi saranno i semi destinati all’interno dell’impasto e questa tecnica permetterà una giusta distribuzione degli stessi.
  5. Unire il prefermento all’ impasto ed iniziare ad impastare a mano per almeno 10 minuti. Aggiungere poi il Sale ed i semi bagnati precedentemente. Impastare ancora e poi mettere a lievitare in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente – io ho usato delle ciotole con coperchio.
  6. Lasciarlo così per almeno altre 12 ore – io in verità l’ho dimenticato in frigo per quasi 18 ore!!
  7. Riprendere l’impasto e lavorarlo prima di infornarlo: fare per tre volte le cosiddette pieghe, e cioè: schiacciare la pasta con le mani per ottenere un piccolo rettangolo; Dal lato più lungo, Piegare 1/3 della pasta  – dal lato destro – verso l’interno. Poi sovrapporre anche l’altro terzo – dal lato sinistro -Infine piegare anche verso l’interno i due lati più corti.
  8. In realtà tra una piega e l’altra bisognerebbe far passare 30 minuti…ma il mio impasto aveva già lievitato molto e quindi ho fatto le pieghe una di seguito all’altra.
  9. Dare poi all’impasto la forma che più si preferisce…io ho optato per una bella pagnottina.
  10. Accarezzarlo con le mani unte e fare aderire i restanti semini non bagnati.
  11. Poi con un coltello fare la classica croce in superficie. Spostare l’impasto sulla leccarda coperta con carta forno e cuocerlo a 240° per circa un’ora in tutto: quando si porta il forno a temperatura, mettere dentro un bicchiere riempito per metà con acqua.
  12. Poi dopo circa 20 minuti di cottura, abbassare la temperatura a 220° e dopo altri 20 minuti a 200°.
  13. Gli ultimi 10 minuti di cottura aprire lo sportello del forno e bloccarlo con un cucchiaio di legno er creare lo sfiato di umidità.
  14. Lasciare raffreddare il pane nel forno spento e con lo sportello aperto, trasferendolo prima sul una gratella.

Vi assicuro che è buonissimo, croccante fuori, morbidoso dentro e dura quasi una settimana se conservato in un sacchetto di carta per pane.

Inoltre, AVENDO ALL’INTERNO VERAMENTE POCHISSIMO LIEVITO, E’ MOLTO LEGGERO E DIGERIBILE!!