PACCHERI SPADA, MELANZANE, POMODORINI E MANDORLE

PACCHERI SPADA, MELANZANE, POMODORINI E MANDORLE

Buongiorno….venerdi siete abituati a mangiare solo pesce?? allora spero vi piacerà cucinare questi Paccheri, conditi con un delizioso sughetto a base di pesce spada e melanzane….sono davvero un’ottima idea per il pranzo in famiglia!

Paccheri, Pasqua, Venerdì Santo, Pesce Spada, Melanzane
fonte: pastaenonsolo.it

 

In realtà è il primo piatto che la scorsa Vigilia di Natale la mia mamma ha preparato come alternativa ai tradizionali spaghetti allo scoglio..sono moto buoni vi garantisco! e l’aggiunta delle mandorle è il “Tocco da maestra” che li rende più croccantini.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Paccheri secchi ( ma si può scegliere anche un formato di pasta diverso, anche pasta fresca tipo tonnarelli)

150 g Pesce Spada fresco

Pomodori Ciliegini

Una Melanzana Violetta grande

Vino bianco

Aglio

Granella di Mandorle

Prezzemolo, Foglioline di Menta

Olio evo, Sale, Peperoncino fresco.

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Lavare e tagliare a dadini piccoli la Melanzana.
  2. Abbiamo preferito la Melanzana violetta sia perchè solitamente è senza semi e sia perchè ha un sapore più dolce e quindi non ha bisogno di essere messa sotto sale per perdere quel gusto amarognolo tipico delle melanzane nere lunghe.
  3. In una padella aggiungere abbondante olio e friggervi i cubetti di melanzana, salandoli solo alla fine. Scolarli su carta assorbente per assorbire bene l’olio in eccesso.
  4. Nella stessa padella aggiungere un pochino di olio e 1 o 2 spicchi di aglio. Fare prendere un pò di colore all’aglio ed eliminarlo. Versare il Pesce Spada, precedentemente tagliato a dadini, e farlo rosolare qualche minuto.
  5. Poi sfumare con il vino bianco, salare ed aggiungere il peperoncino fresco.
  6. Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Aggiungerli nella padella con il Pesce Spada e lasciare cuocere pochi minuti. Successivamente, se necessario, versare nella padella un pochino di acqua calda. Lasciare cuocere pochi minuti
  7. A fine cottura, cospargere con il prezzemolo tritato, assaggiare e salare se necessario.
  8. Cuocere i Paccheri in una pentola con abbondante acqua salata ( attenzione perchè i paccheri devono cuocere tantissimo, ma non devono essere scotti!).
  9. Scolarli con una schiumarola e “buttarli” direttamente nella padella con il condimento. Aggiungere i dadini di Melanzana, spolverizzare con la Granella di Mandorle e spolverizzare con Menta spezzettata.