ORECCHIETTE GAMBERI E RUCOLA

ORECCHIETTE GAMBERI E RUCOLA

Buongiorno! Oggi è una buona giornata, rispetto al maltempo delle precedenti, e passando in pescheria ho notato una bella montagnetta di Gamberi!!!

Ho pensato subito di preparare uno dei piatti che la mia mamma cucina spesso e che nella sua semplicità è veramente buono e fresco al palato: sono le Orecchiette con Gamberi freschi e Rucola. L’ideale sarebbe trovare in pescheria le “mazzacorde“, cioè quei bei gamberi bianchi molto carnosi, ma vanno bene anche i gamberetti tradizionali o, per le meno esperte nella preparazione del pesce, quelli surgelati!

orecchiette, gamberi, rucola
fonte: ideericette.it


La pasta formato orecchiette, anche nella versione pasta fresca, lega una meraviglia con il fantastico sughetto che creano i gamberi… mmmmmmhhh!

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”alignnone”]

INGREDIENTI

500 g / 1 Kg Gamberi freschi

Pomodorini qb

Rucola qb

Pasta formato orecchiette ( considerare 80/100g a testa)

Olio

Aglio, Sale, Peperoncino fresco qb

 

[banner size=”300X250″ link=”F50FD6″ url=”3112FC”]

PREPARAZIONE

  1. Pulire bene i gamberi: Sgusciarli, eliminando la testa ed il guscio con le “zampette”. Sciaquarli bene sotto l’acqua e, con uno stecchino, eliminare il filino nero che in cottura è sia brutto da vedere che amaro!
  2. Lavare e tagliare i Pomodorini in quarti..devono essere abbastanza perchè serviranno per fare il sughetto.
  3. Lavare bene la rucola, eliminare eventuali foglie più sciupate ed ingiallite e tagliuzzare quelle troppo lunghe.
  4. In una padella antiaderente versare abbondante olio, 1 o 2 spicchi di aglio tritati finemente ( non vorrete sentirli sotto i denti vero?!) ed il peperoncino. Lasciare soffriggere un pochino e poi versare i pomodorini e salare.
  5. Fare cuocere per una decina di minuti, giusto il tempo di ammorbidirsi e creare un pò di acquetta.
  6. Nel frattempo scaldare una pentola con acqua salata nella quale cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
  7. Aggiungere al sughetto i gamberi, tagliando a metà eventualmente quelli molto grossi. I gamberi devono cuocere veramente pochissimo! Aggiungere la rucola.
  8. Una volta cotta la pasta, scolarla con una schiumarola e versarla direttamente nella padella. Spegnere il fuoco, Mantecare bene e, se volete, aggiungere una spolverata di Pepe nero.

Leggerissima e molto fresca…!