MINESTRA ESTIVA DI ZUCCHINE

MINESTRA ESTIVA DI ZUCCHINE

Buongiorno, oggi ritorno un pò alla leggerezza e soprattutto alle tradizioni Calabresi della mia famiglia con questa minestra preparata con una verdura che amo tantissimo per il sapore e per la versatilità: la zucchina!

Ieri il mio papà ha raccolto nel nostro orticello però non solo le zucchine ed i fiori di zucca, ma anche una vera “gulia” di stagione : i “Talli”, verdura spontanea, dal sapore particolare, molto buona, da usare in cucina per preparare zuppe e minestre cucinare saporita ma all’insegna della leggerezza!

fonte:ntacalabria.it
fonte:ntacalabria.it

I Talli, o tenerumi,  sono una parte della pianta della zucchina, le diramazioni precisamente, che si raccolgono e cucinano come una qualsiasi verdura…hanno un sapore buonissimo ed in casa mia le  mangiamo soprattutto con le zucchine ed i fiori di zucca che sono attaccate direttamente alla verdura… Questa la ricetta della fantastica minestra  buona sia calda che fredda e con pochissime calorie!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Talli di zucchina qb

Foglie di zucchina tenere qb

Zucchine piccole piccole qb

Fiori di zucca qb

Cipolla qb

Basilico, Prezzemolo qb

Sale, Olio evo qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Rimuovere con un coltello la pellicina sottile che riveste i talli. Tagliarli grossolanamente, sia i gambi che le foglie, strappando di queste solo la parte tenera. I gambi più grosso vanno tagliati a metà per il lungo, scartando la parte legnosa.CIMG2392p
  2. Lavare tutto in abbondante acqua scolandoli ma non troppo, perché è meglio mantenerli un pò umidi per la cottura.
  3. Pulire bene i fiori di zucca, lavandoli anche all’interno. Eliminare i filamenti laterali e tagliarli a fettine.
  4. Lavare e spuntare le Zucchine. Tagliarle a metà, eliminare i semi e poi tagliarle a cubetti. Se sono molto piccole non c’è bisogno di eliminare i semi,
  5. Pulire e sfogliare una cipolla e tagliarla a fette non troppo sottili.
  6. Versare in una pentola olio extravergine di oliva e rosolarvi a fuoco medio per prima le foglie ed i talli della zucchina, poi i fiori di zucca, le zucchine a pezzetti, la cipolla tagliata, abbondante basilico, prezzemolo e sale.
  7. Aggiungere acqua necessaria per la cottura e per far si che si formi un pò di brodo. mescolare con cura lasciando cuocere per almeno un’oretta. Per comodità io uso la pentola a pressione: cuoce tutto insieme e si dimezzano i tempi di cottura!

La minestra è buona sia calda che fredda, e si può arricchire con una spolverata di parmigiano grattugiato!