PIATTO UNICO

PIATTO UNICO

Buongiorno…ieri sera dopo giornate di gran caldo a me e mio marito non andava di mangiare cibo caldo ed allora abbiamo optato per un’insalata bella fresca con patate e la mia fantastica focaccia preparata al Bimby ma con qualche modifica!

salad2

Sono piatti molto semplici da realizzare, e soprattutto Velocissimi, ma molto gustosi ed apprezzabili!

INGREDIENTI

Patate qb

Pomodorini Piccadilly qb

Semi di Zucca 1 cucchiaio

Olive verdi denocciolate qb

2 Acciughe sott’olio

Insalata Verde e Valerianella qb

Philadelphia Pochissima

Mentuccia fresca, Basilico, Olio evo, Sale qb

Per la FOCACCIA:

500 g Farina mista ( io ho mescolato pacchi da finire di Farina Manitoba, Farina 00 e Semola)

300 g Acqua

1 Cubetto Lievito di Birra

10 g Zucchero

15 g Sale

10 g Olio evo

Sale grosso, Acqua, Olio per spennellare

Mozzarella qb

Tonno sott’olio qb

Pesto qb

 

PREPARAZIONE

  1. Lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a cubetti non troppo piccoli e metterle in una ciotola piena d’acqua. coprirla con un piatto ed inserirla nel microonde. Cuocere alla massima potenza per 20/25 minuti.
  2. Fate attenzione quando prendete la ciotola dal microonde perchè è bollente! Lasciare le patate un pò nell’acqua e poi scolarle per farle raffreddare. Mettere da parte.
  3. Lavare i Pomodorini e tagliarli in quarti e poi ogni quarto a metà. Mettere da parte.
  4. Lavare bene sotto l’acqua le acciughe per eliminare eventuali residui di sale e tagliarle a pezzetti. Metterle da parte.
  5. Tostare i semi di zucca in un padellino antiaderente senza nessun condimento. Una volta abbrustoliti aprirli per eliminare la buccia, prelevando solo il semino interno.
  6. Lavare e tagliuzzare l’insalata e la valeriana. Metterle in una ciotola con le patate ormai fredde, i pomodorini, le olive verdi tagliate a pezzetti, Le acciughe, i semini di zucca, 1 o 2 cucchiaini di philadelphia, il basilico e la mentuccia tagliuzzati.
  7. Salare poco, aggiungere 1 Cucchiaio di Olio evo e mescolare bene.
  8. Mettere in frigo a riposare e nel frattempo preparare la focaccia.
  9. Avendo usato il Bimby si impastano tutti gli ingredienti insieme, ma si può realizzare a mano con lo stesso procedimento.
  10. Inserire nel boccale l’acqua, il lievito, l’olio, le farine, l’ zucchero ed il sale. Impastare per 4 minuti / vel. Spiga.
  11. Poi trasferire il composto sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno. Aiutandosi con le mani allargarla e stenderla creando le classiche fossette. Coprire con pellicola la teglia e metterle per 1 mezz’ora a lievitare in forno preriscaldato e spento.
  12. Poi, spennellarla con una miscela di olio, acqua e sale grosso. Cospargerla con aghi di rosmarino e cuocerla per 20 minuti in forno a 180°/200°.
  13. Una volta cotta tagliarla a metà, farcirla con 1 mozzarella a cubetti lasciata scolare un pò, 1 scatoletta di tonno sott’olio, un pochino di pesto, l’olio del tonno. Rimettere qualche minuto in forno per far sciogliere il formaggio e servire.

DSCN0386