PANBRIOCHE DOLCE & SALATO

PANBRIOCHE DOLCE & SALATO

Oggi voglio proporvi la ricetta fantastica di un panbrioche che vi sarà tantissime soddisfazioni…è facilissimo da preparare e si può farcire sia in versione salata che dolce!!

Lievita tantissimo e DIVENTA ENORME quindi ha una resa ottima …vi consiglio quindi di prepararlo soprattutto quando organizzate cene e buffet per tante persone.. 

pan3

Io l’ho preparato tante volte in tante versioni diverse, soprattutto a treccia, ma stavolta, per il mio compleanno, ho semplicemente fatto un rotolo e poi gli ho dato la forma di ciambella…l’ho servito al posto del pane come antipasto ed è finito tutto!!!

Io vi propongo la versione al BIMBY, ma ovviamente si può impastare anche a mano o con la planetaria per chi ce l’ha! basterà mescolare insieme tutti gli ingredienti.

INGREDIENTI

550 g Farina 0

250 g Latte

10 g Zucchero

10 g Sale

1 Uovo

1 cubetto di lievito di birra

50 g Olio

Albume per spennellare

x farcire: Schiacciata, Pecorino grattugiato

PREPARAZIONE

  1. Versare nel boccale il Latte: 1 min/37°/vel.1
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: olio, zucchero, 1 uovo, farina, lievito, sale: 3 min/ Vel Spiga
  3. Prelevare l’impasto dal boccale infarinandovi le mani e stenderla a rettangolo abbastanza sottile su carta forno leggermente infarinata…noterete che già inizia a fare le bollicine di lievitazione quindi avrete un bel risultato.
  4. A questo punto potete farcirla come volete…io ho usato della schiacciata a fettine sottile ed una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato!
  5. Arrotolatelo stringendolo ben bene e poi dategli la forma di una ciambella. Sistemarlo sulla leccarda del forno con tutta la carta forno e lasciarlo lievitare per 2 ore o anche di più – fino al raddoppio – nel forno spento con porta chiusa….
  6. Non vi spaventate perché crescerà velocemente e diventerà veramente ENORME!!!pan1pan2
  7. A questo punto potete spennellarlo con un tuorlo se volete colorarlo molto scuro…io avevo degli albumi da consumare e l’ho spennellato con quelli…il risultato post cottura è lo stesso!pan4
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 160°/180° per 30/35 minuti
  9. non fatelo scurire e cuocere troppo: in questo modo evitiamo che diventi troppo duro..
  10. E’ meglio, infatti, che rimanga bello morbido, in maniera tale da poterlo tagliare a fette in anticipo senza il rischio che si secchi troppo!!

 

Buon Appetito!