GNOCCHI DI SPINACI E RICOTTA

GNOCCHI DI SPINACI E RICOTTA

COSA PREPARARE IL GIOVEDI , per mangiare  con gusto ma senza appesantirsi troppo? Oggi ho pensato di preparare gli gnocchi…ma non i soliti a base di patate ma gnocchi solo a base di verdura e del formaggio più magro…

il risultato sono stati questi alternativi gnocchi ricotta e spinaci e senza patate...quindi anche molto leggeri e da preparare oggi per pranzo magari!

GNOCCHI

Sono infatti molto leggeri perchè arricchiti solo con un pò di formaggio grattugiato e veramente buonissimi!!!

INGREDIENTI

300 g di Ricotta
100 g di Farina
500 g Spinaci surgelati
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 uova
noce moscata q.b
sale e pepe

per condire: 100 g Parmigiano grattugiato, Sugo di Pomodoro qb, 150 g Fontina grattugiata

PREPARAZIONE

  1. Lessare gli spinaci in poca acqua, e quando sono cotti scolarli e farli raffreddare.
    Strizzarli bene e tritateli.
  2. In una ciotola mescolate la Farina, la Ricotta, gli Spinaci, 4 cucchiai di parmigiano, le Uova, il sale, il pepe ed una grattatina di noce moscata.
  3. Da questo impasto con le mani infarinate ricavare tanti mucchiettini da lavorare rotolandoli nei palmi infarinati delle mani, cercando di dare loro una forma ovale Adagiarli poi su di una teglia infarinata
  4. Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata usando una pentola abbastanza capiente per evitare di farli attaccare tra loro.
  5. Quando vengono a galla, farli cuocere ancora per qualche minuto e poi scolarli con una schiumarola su uno strofinaccio pulito per farli asciugare bene.
  6. Nel frattempo preparare un semplice sugo al pomodoro con cipolla, salsa di pomodoro e basilico. Grattugiare i formaggi.
  7. Iniziare a fare gli strati in una teglia capiente: sporcarla con un pò di sugo, versare con le mani una parte degli gnocchi, ricoprire con sugo, fontina e parmigiano. Poi fare un altro strato di nuovo con sugo, gnocchi, fontina e parmigiano. L’ultimo strato deve essere di fontina e parmigiano. (a me sono venuti 2 strati)
  8. Cuocere in forno a 180° giusto il tempo di far amalgamare gli ingredienti tra loro e gratinare i formaggi.

Se vi piace molto il sapore di basilico, vi suggerisco anche di unire un pò di pesto, preparato in casa come ho fatto io!