GIARDINIERA DI ZIA

GIARDINIERA DI ZIA

Buongiorno e bentornate/i alla dura realtà dopo la pausa estiva…anche io ho fatto un pò di vacanze nella mia bellissima Calabria..ma non sono stata con le mani in mano anzi ne ho anche approfittato per aggiungere al mio bagaglio personale NUOVE RICETTE tradizionali, caratteristiche e non…

Quella che vi propongo oggi me l’ha insegnata la mia zia toscanaccia Laura che l’ha scoperta qui in Calabria..è una giardiniera che profuma veramente d’estate e che è ottima sia da servire come antipasto sia con una buona fetta di pane caldo a mò di bruschetta…scatenate la fantasia!

fonte:www.piattifacili.com
fonte:www.piattifacili.com


Non è una ricetta difficile e nemmeno lunga da preparare..in più piacerà anche a chi non gradisce particolarmente il sapore dell’aceto perchè si avverte veramente poco poco..e potrete conservare per tutto l’anno i ricordi ed i sapori estivi!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

1 kg Peperoni Gialli e Rossi carnosi

1 Kg Cipolle, metà Rosse di Tropea e metà Bianche

1 kg Pomodori Verdi

1 Lt Aceto, bianco o rosso a vostro gusto

300 g Zucchero

130 g Sale

Olio evo qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Lavare e tagliare a pezzi grossi sia i Peperoni che le Cipolle ed i Pomodori a fette. Se si tagliano infatti a pezzetti  troppo piccole tenderanno a disfarsi troppo in cottura ed il rischio è quello di ottenere una cremina…
  2. In una pentola capiente portare a bollore l’Aceto insieme allo Zucchero ed al Sale.
  3. Aggiungere per primi i peperoni a pezzi.
  4. Non appena il composto riprende il bollore, aggiungere le Cipolle a pezzi e mescolare.
  5. Alla ripresa del 3° bollore, aggiungere i Pomodori a fette e mescolare.
  6. Quando il composto riprede a bollire ( quindi per la 4^ volta), scolare bene tutto e stendere le verdure su un canovaccio per farle asciugare completamente. Ci vorrà un pochino di tempo per questo passaggio..sarebbe meglio anche tutta una giornata o tutta la notte.
  7. Sterilizzare i vasetti da conserva: di solito si usa il metodo tradizionale in pentola con acqua bollente…ma è NOIOSISSIMO!! io preferisco utilizzare IL FORNO e semplificarmi un pò la vita. Allora bisogna: a) Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 100°; b) Inserire i vasetti per 5 minuti; c) a questo punto spegnere il forno e lasciare raffreddare i vasetti al suo interno. Non appena la temperatura inizia a diminuire, infornare anche i tappi.
  8. Mettere le verdure ormai fredde e ben asciutte nei vasetti e ricoprirle bene con Olio extravergine di oliva, facendo un minimo di pressione con un cucchiaio n.b. aspettate 5 o 6 ore prima di chiudere ermeticamente il barattolo: se il livello dell’olio è diminuito aggiungerne altro,in modo tale che tutte le verdure ne siano completamente ricoperte.