FOCACCIA VELOCE & SENZA LIEVITAZIONE

FOCACCIA VELOCE & SENZA LIEVITAZIONE

Buongiorno! Da oggi vi propongo anche delle idee per gli inviti o gli “autoinviti” di amici e parenti per compleanni o  cene improvvisate. Con un minimo impegno vi suggerisco dei piatti sia salati che dolci, veloce alcuni anche light, che vi garantiranno solo complimenti dai vostri ospiti o semplicemente di mangiare qualcosa di buono ma veloce da preparare e che soddisferà anche i bambini più esigenti

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

Cominciamo con una focaccia ripiena e VELOCISSIMA perchè non ha bisogno di lievitare, dandovi il tempo di rilassarvi la sera dopo una giornata impegnativa! Ovviamente si può preparare prima e cuocere all’ultimo momento 😉

fonte: http://www.ilparadisodelledolcezze.com/
fonte: http://www.ilparadisodelledolcezze.com/


 

INGREDIENTI

300 g Farina 00

80 g Olio di semi

300 g Latte

2 Uova

1/2 Bustina di Lievito Pizzaiolo per torte salate

2 Cucchiaini di Sale

1 Cucchiaino di Zucchero

Ripieno: Prosciutto Cotto e Caciocavallo, Zucchine e Mozzarella, Mortadella e Philadelphia…o quello che vi piace di più!

[banner]

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola capiente versare: la Farina, il Sale, le Uova, l’Olio, il Latte ed iniziare ad impastare con le fruste elettriche. l‘IMPASTO E’ MOLTO LIQUIDO ED E’ NORMALE SIA COSI’.
  2. Poi aggiungere all’ultimo il lievito ed amalgamarlo all’impasto.
  3. Imburrare ed infarinare una teglia rotonda, oppure se nono volete rischiare che si attacchi, rivestirla con la carta forno.
  4. Versare la metà dell’impasto nella teglia, aggiungere il ripieno, e cioè il prosciutto cotto a fettine ed il formaggio frullato, distanziandolo però dai bordi – 1 cm circa.
  5. Coprire con il restante impasto, livellandolo bene con un cucchiaio.
  6. Se vi piacciono i semi di sesamo, cospargere la superficie con una manciata di questi semini.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30-35 minuti. OTTIMA!

Come ho suggerito negli ingredienti è buonissima anche con verdure e formaggio …potete sbizzarrirvi come se preparaste una pizza!