PIATTO UNICO: NASELLO E COUS COUS

PIATTO UNICO: NASELLO  E COUS COUS

Buongiorno! Venerdì’ di solito si cerca per tradizione cristiana di mangiare il pesce…se ancora non lo avete fatto vi suggerisco un velocissimo e facilissimo PIATTO UNICO che salverà la vostra cena di stasera: i Filetti di Nasello con cous cous alle verdure… a me piace di più il nasello del merluzzo, perchè trovo abbia un sapore più delicato…ma si può tranquillamente sostituire con qualsiasi altro tipo di pesce ( merluzzo, platessa, sogliola, ecc.)

download

E’ un piatto molto buono, molto veloce e MOLTO FURBO perché io lo cucino utilizzando per praticità sia pesce che verdure surgelate…la sera dopo una giornata di lavoro non è il massimo mettersi a pulire pesce e tagliuzzare verdure fresche! Se anche voi la pensate come me allora cuciniamolo insieme!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Filetti di nasello surgelati

Basilico

Pomodorini oppure Salsa al pomodoro

Concentrato al pomodoro

Olive nere

1 Cipolla

Acqua, Olio evo qb

Per la preparazione del Cous Cous:

1 Confezione di Verdure surgelate ( anche il Minestrone leggerezza va bene)

250 g Cous Cous

250 g Acqua

Basilico, Olio evo, sale qb

1 Bustina di zafferao

Mandorle spellate o scagliette già pronte qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Lasciare scongelare i filetti di Nasello la mattina in frigorifero. Io, per evitare che si diffonda cattivo odore, li metto in uno scolapasta sospeso in una ciotola, nella quale si raccoglieranno i liquidi del pesce,  e coperto da un piatto
  2. In una pentola o al microonde riscaldare l’Acqua per il cous cous e mescolarla con lo zafferano, sale e olio. Versare questo brodo sul cous cous, in una ciotola, e farlo rinvenire.
  3. Poi affettare finemente la cipolla e farla rosolare a fuoco  basso in una padella con olio evo ed un pò d’acqua. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzettini.
  4. Una volta scongelati, aggiungere i filetti di pesce al soffritto, aggiungendo un pò di olive denocciolate. Sfumare con un pò d’acqua ed aggiungere 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e qualche foglia di basilico.
  5. Coprire la padella e lasciare cuocere il pesce. Quasi a fine cottura togliere il coperchio e lasciare asciugare  il sughetto..
  6. Ritorniamo al Cous Cous: rosolare in un’altra padella le verdure ancora surgelate con l’olio ed il sale. Tostare le mandorle senza condimento.
  7. Sgranare bene il cous cous con una forchetta, aggiungere l’olio se necessario.
  8. Versare il cous cous nella padella con le verdure e saltarlo velocemente, aggiustando di sale e pepe.
  9. Servire nello stesso piatto sia il nasello che il cous cous e spolverare con le mandorle tostate.