CROSTATA AMARETTI FRAGOLE E BANANE

CROSTATA AMARETTI FRAGOLE E BANANE

Finalmente è ARRIVATO IL CALDO, il caro caldo estivo e la volgia di andare un po al mare!!! Allora ho pensato di suggerirvi la ricetta di una crostata diversa dalla tradizionale con marmellata & co. da  gustare anche sabato sera con i vostri amici dopo cena!…..la crostata è alla frutta  – fragole e banane – ad ha un ripieno di ricotta aromatizzata al  liquore San Marzano!

fonte:http://www.laricettaperfetta.net/
fonte:http://www.laricettaperfetta.net/


Generalmente non amo sentire il sapore del liquore nel dolce, ma vi assicuro che il San Marzano ha un buonissimo profumo, un gusto né troppo amaro né troppo dolce, e sta benissimo anzi forse esalta il sapore di questo dolce!

INGREDIENTI

100 g Amaretti sbriciolati

150 g liquore San Marzano

2 Banane tagliate a fettine sottili

1 dose di Pasta Frolla ( la mitica ricetta della mia mamma è qui)

Per la Crema al Limone:

400 g Latte, 100 g Zucchero, 2 Uova intere, 50 g Farina 00, 100 g Succo di limone

Per il Ripieno: 600 g Ricotta, 120 g Zucchero, 60 g succo di Limone Fragole fresche

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola mettere gli amaretti sbriciolati ed in un’altra le fettine di banana. Ricoprire entrambi con il liquore San Marzano e mettere da parte.
  2. Preparare la pasta frolla seguendo la ricetta del link. Poi stenderla in uno stampo a cerniera foderato con carta forno bagnata e strizzata. Questa operazione sarà più semplice stendendo direttamente la pasta frolla con mattarello sul foglio di carta forno e mettendo poi tutto nello stampo!
  3. Prepariamo prima la crema al limone: io ho usato il Bimby (nel boccale latte+zucchero+uova+farina+succo di limone: 7Min/ 90°/ vel.4) ma si può tranquillamente preparare in un pentolino sul fuoco come una normale crema pasticcera.
  4. Fare raffreddare la crema in una ciotola a parte, coperta da pellicola trasparente.
  5. Prepariamo adesso il ripieno: mescolare bene con le fruste la Ricotta con lo zucchero ed il succo di limone, rendendola abbastanza cremosa.
  6. Riprendere lo stampo e distribuire in maniera uniforme gli amaretti ed il liquore sulla pasta frolla, poi distribuire le fette di banana.
  7. Coprire con la crema al limone livellandola bene, ed infine stendere il composto di ricotta sulla crema.
  8. Cuocere in forno caldo a 160° per circa 40 minuti. Una volta cotto, sformarlo eliminando l’anello dello stampo a cerniera e trasferirlo su un piatto da portata. Lasciare raffreddare.
  9. Nel frattempo lavare e tagliare a fettine le fragole. Distribuirle poi a cerchio sulla crostata, spolverare con zucchero a velo.