CROSTATA ALLA CREMA RICOTTA

CROSTATA  ALLA CREMA RICOTTA

Buongiorno! Allora questo tempo autunnale vi sta intristendo abbastanza? Avete bisogno di essere tirati su di morale..niente di meglio di questa magnifica Crostata, da farcire però non con la solita marmellata, ma con una profumatissima crema al limone, arricchita dalla ricotta e da una spolveratina di granella di pistacchi.

crostata2

Il risultato è stato veramente mooolto piacevole…ovviamente se non vi piace potete anche non aggiungere la ricotta ma provare con panna liquida o mascarpone!

INGREDIENTI

300 g Farina 00

150 g Zucchero

150 g Burro

2 Tuorli + 1 Uovo intero

Buccia grattugiata di 1 Limone

1 cucchiaino di Lievito per dolci

Per la Crema: 500 g Latte, 100 g Zucchero, 2 Uova, 50 g Farina, Buccia di 1 Limone grattugiata

250 g Ricotta

Granella di Pistacchi qb

PREPARAZIONE

  1. Per iniziare prepariamo la Pasta Frolla…il procedimento lo trovate cliccando qui
  2. Avvolgerla nella Pellicola e farla riposare in frigo 30 minuti.
  3. Nel frattempo preparare la Crema: la Crema che l’ho preparata con il Bimby, (per la preparazione cliccate qui) ma il procedimento si adatta a qualsiasi Pentolino…cuocetela come una classica crema pasticcera.
  4. Trasferirla in una ciotola e lasciarla raffreddare coperta con la pellicola, cercando di metterla a contatto con la crema, in maniera tale da non farle creare in superficie una patina più dura.
  5. Una volta fredda, mescolare la ricotta, prima leggermente lavorata con un pochino di zucchero, alla crema. Mettere in frigorifero.
  6. Riprendere la pasta frolla e dividere il panetto in 2 parti, una + grande dell’altra.
  7. Stendere la parte + grande su un foglio di carta forno, anche con le dita, e trasferirla nello stampo da crostata, cercando di creare un contenitore in grado di reggere il peso della crema.
  8. Passiamo alla farcitura: creare uno strato di granella di pistacchi, poi versare la crema e livellarla bene.
  9. Con il panetto + piccolo creare le classiche strisce da crostata e posizionarle a scacchiera. Poi ricoprire con un pò di granella di pistacchi.
  10. Cuocere in forno a 160° per 40/45 minuti..la crema si deve un pò abbrustolire.

crostata1