CROSTATA ALLE MANDORLE

CROSTATA ALLE MANDORLE

Buongiorno!! Oggi parliamo di dolci ed in  particolare di una buona e bella crostata a base di una crema di mandorle e marmellata… Io l’ho preparata sempre per la mia famiglia e se vi piacciono i dolci vi assicuro che questa non deluderà le vostre aspettative!!!

Si tratta di una crostata con una dose di pasta frolla diversa da quella che io preparo ormai sempre per la crostata…ha inoltre un ripieno di marmellata di arance amare – fatta da me – che bilancia la dolcezza della crema alle mandorle che adoro!

crostata mandorle1

Si può trasformare anche in ricetta in una adatta a celiaci,sostituendola farina normale con la farina di riso oppure la farina di mais. Servono davvero pochi e semplici passaggi per preparare questa torta… ma prima….gli ingredienti:

INGREDIENTI

Per la frolla
200g farina 00

100 g burro

40 g Zucchero a Velo

2 Tuorli

1 pizzico di sale

Per il ripieno
125g burro

125g zucchero

3 uova intere

125 g farina di mandorle

1 bustina di Vanillina

1 Fialetta di essenza di Mandorla

Mandorle a Lamelle qb

Marmellata di Arance – ma è molto buona con quella di Fragole, Amarene o Lamponi

zucchero a velo qb

PREPARAZIONE

  1. Mescolare insieme tutti gli ingredienti per la pasta frolla. Creare un panetto e farla riposare in frigorifero per un paio di ore.
  2. Stenderla poi tra due fogli di carta forno, con l’aiuto di un mattarello, e trasferirla in una teglia bassa e foderata con la carta forno, bucherellandola bene. Cuocere a 180° per 15 minuti
  3. Nel frattempo preparare la crema: mescolare insieme burro e zucchero. Poi aggiungere le Uova, la farina di mandorle e l’essenza di mandorle e la vanillina. Se volete ci sta bene anche la buccia grattugiata di limone.Mescolare
  4. Una volta cotta la torta, stendere sulla base di frolla una strato abbondante di marmellata.
  5. Versare poi sulla marmellata la crema.
  6. Cuocere in forno a 160° per 40/45 minuti, facendo la prova stecchino.
  7. Passati 30/35 minuti toglierla dal forno e ricoprirla con le scagliette o lamelle di mandorle e rimetterla in forno per il tempo restante.
  8. Prima di sformarla bisogna farla raffreddare bene…

Non preoccupatevi se quando la tirerete fuori dal forno vi sembrerà ancora cruda, nel momento in cui si raffredderà si solidificherà per bene.

Una volta completamente fredda, cospargetela con abbondante zucchero a velo.

crostata mandorle2crostata mandorle3