CREPES LIGHT ALLE FRAGOLE

CREPES LIGHT ALLE FRAGOLE

Oggi fa veramente caldo…e nell’attesa delle partite mondiali che ne dite di preparare per stasera un dolce fresco, Leggero leggero, che non intaccherà la vostra linea, e che sicuramente piace a tutti grandi e bambini?

crepes-dolci2

Le crepes! ovviamente non vi propongo quelle alla Nutella, ma una versione + LIGHT e facile da realizzare usando anche mixer o bimby, con un impasto un pò diverso ( senza Uova!) ed un ripieno a base di Fragole e Ricotta, quindi molto digeribile e dietetico!

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

INGREDIENTI

A) IMPASTO CREPES

50 Farina 00

50 g Farina di grano saraceno

150 g Latte parzialmente scremato

10 g Olio evo

80 g Acqua Frizzante

1 pizzichino di sale

B) RIPIENO CREPES

250 g Fragole

250 g Ricotta Vaccina

3 Cucchiai di Zucchero, 2 Cucchiai di Latte

1 Limone

[banner align=”aligncenter”]

PREPARAZIONE

  1. Mescolare nel vostro Mixer/Bimby tutti gli ingredienti per l’impasto delle crepes. Frullare almeno una ventina di secondi. Poi versare l’impasto ottenuto in una ciotola e fatelo riposare per 1 ora.
  2. Poi preparare le crepes nel modo tradizionale: ungere un padellino antiaderente con un pò di burro o olio, spennellandolo bene. Scaldare bene il padellino, versare un mestolo di impasto, lasciare cuocere fino a quando non si stacca dalla padelle e poi girare la crepes dall’altro lato. Procedere così fino ad esaurimento impasto.
  3. Lavare bene e tagliare le Fragole a fettine
  4. Metterle in una ciotola con il succo di limone ed 1 Cucchiaio di Zucchero. Lasciare macerare.
  5. Versare lo Zucchero rimasto (2 cucchiai) nel mixer/bimby e ridurlo A Velo. Aiutandosi con una spatolina, far scendere lo zucchero rimasto sulle pareti del mixer/bimby ed unirvi la Ricotta ed il latte. Frullare a bassa velocità per 20 secondi.
  6. Con questa crema spalmare le crepes una per una, aggiungere 1 cucchiaio di fragole e chiudere le crepes come più vi piace, a fagottino, a mezzaluna oppure a cono, irrorandole con un pò del succo che avranno creato le fragole.