CIPOLLE DI TROPEA AL TONNO

CIPOLLE DI TROPEA AL TONNO

Buongiorno a tutti! Da noi in Calabria è sempre più tempo di Cipolle Rosse ed ho pensato di suggerire questa ricetta per prepararle in modo un pò diverso dal solito agrodolce o gratinatura in forno…

fonte: http://www.cuocatuttotondo.it/
fonte: http://www.cuocatuttotondo.it/

Le cipolle tonnate sono un piatto da gustare freddo, da poter servire sia in una grande coppa per un buffet, sia in coppette monoporzione che se crostini e bruschette….a voi la scelta!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

1 Kg Cipolle Rosse di Tropea

300 g Maionese o Philadelphia ( preferisco!)

160 g Tonno sott’olio

5 Acciughe sott’olio

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Pulire le cipolle e tagliarle a rondelle sottili. Metterle in una pentola con poca acqua salata e lasciarle stufare per circa 15 minuti da quando bolle l’acqua.Spianatine-con-cipolle-e-formaggio-piccante_450Ingr
  2. Le cipolle si possono anche cuocere a vapore, rimanendo molto più saporite!
  3. Scolarle in uno scolapasta e lasciarle raffreddare completamente, fino a quando perderanno tutta l’acqua. Devono essere abbastanza asciutte per la preparazione.
  4. A questo punto nel mixer frulliamo il tonno sgocciolato con il prezzemolo e le acciughe sott’olio.
  5. versiamo in una ciotola il composto ed aggiungiamo la maionese oppure il formaggio morbido.
  6. Quando le cipolle saranno completamente fredde, unirle alla salsa di tonno, mescolare bene e poi conservare in frigo per almeno 3 ore.
  7. Si possono servire su crostini, oppure in una bella ciotola per un buffet, oppure in mini cocottine per una cena/aperitivo.