CARBONARA “VEGETALE”

CARBONARA “VEGETALE”

Oggi vi propongo un bel primo piatto, una Carbonara da gustare per pranzo, molto facile da preparare, e , soprattutto, usando una delle verdure di stagione più versatili: gli asparagi!

La Carbonara di Asparagi è nata a casa mia un sabato: tutti sono golosi della classica carbonara con gunciale, ma il mio papà mi entra in casa con  un bel mazzetto di asparagi selvatici di giornata raccolti nel nostro orticello e nati spontaneamente ….come utilizzarli?

Non mi andava di preparare la solito frittata, così ho pensato di abbinarli alla pasta ma senza aggiungere il GUANCIALE, usando solo vegetali!

Inizialmente la famiglia era un pò scettica, ma dopo il primo boccone si sono ricreduti subito!!non sono riuscita a fare nemmeno una foto!!! – devo prenderne una dal web!!

 

fonte:http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina
fonte:http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Veramente buona, sana e cremosa al punto giusto!!

INGREDIENTI ( x 5 persone)

400 g Fettuccine all’Uovo

Asparagi selvatici qb

1 Cipollina fresca

2 Carote piccole

2/3 Spicchi di aglio piccoli

3 Uova

Parmigiano Grattugiato qb

Pepe Nero, Olio evo, sale

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa prepariamo gli Asparagi: Lavarli accuratamente e poi per ognuno, piegare il gambo fino a che non si spezza..questo serve per eliminare la parte più dura dell’ortaggio.
  2. Spellare un pò i gambi di quelli più grossi.
  3. Tagliare tutti gli asparagi, una volta puliti, a rondelle, e metterle in una padella capiente con uno spicchio d’aglio “Vestito”. Aggiungere acqua calda a coprirle e lasciare bollire.
  4. Man mano che si asciuga aggiungere ancora acqua, fino a che gli asparagi diventeranno teneri.
  5. Nel frattempo preparare il “Soffritto”: tagliare a fettine sottilissime la cipollina fresca ( quelle tendenti al violetto, che si vendono con tutto il gambo verde), affettando anche parte del gambo verde.
  6. Pelare e grattugiare le carote. Aggiungere in un padellino un filo d’olio, riscaldarlo e poi aggiungere le cipolle, le carote, e 2/3 spicchietti d’aglio vestiti. Lasciare soffriggere a fuoco dolcissimo, per amalgamare bene e rendere cremoso il soffritto.
  7. Una volta cotti gli asparagi, mescolare nella loro padella il soffritto preparato, eliminando gli spicchi di aglio.
  8. In una ciotola rompere e sbattere le 3 uova con 2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato e una bella spolverata di pepe nero.
  9. Portare a cottura la pasta in acqua bollente salata. Scolarla direttamente nella padella con gli asparagi e mescolare un pò per amalgamare. Poi aggiungere le uova sbattute e mescolare velocemente, mantecando ancora con parmigiano o pecorino se vi piace, e pepe nero.

 

 

 

 



4 commenti su “CARBONARA “VEGETALE””

  • scusa ma che cavolo di carbonara è??? vegerariana??? la carbonara vegana è molto più buona molto più sana ed eliminando le uova elimini completamente la sofferenza animale. vegetariano va bene per il passaggio al veganesimo…. per togliere la carne ma rimangono prodotti come il lattosio che sono cancerogeni per noi umani. contattami se vuoi su facebook. ciao. buonanotte

    • Cara Cristina non è una carbonara nè vegetariana nè vegana nel senso più puro dei termini, infatti l’ho chiamata VEGETALE, cioè a base di verdure e senza la pancetta, ma le uova sono necessarie…se no che carbonara sarebbe? non so come si prepara la carbonara vegana anzi, evincendo una tua conoscenza ed esperienza in merito, ti invito a suggerirmi al ricetta sia per venire incontro anche a chi segue questo tipo di alimentazione sia per una mia personale curiosità…grazie della visita!