CAPONATA

CAPONATA

Buondì..oggi vi propongo un Ricordo estivo che mi ha suggerito la mia amica Albertina: La Caponata Siciliana o meglio “Saliniana” perchè  gustata ed insegnatale in una cena da una signora siciliana durante la sua vacanza sull’Isola di Salina!

caponata-di-melanzane-foto-profumisapori17

Io l’ho rifatta a casa mia e vi assicuro che è mooolto buona e gustosa…si sentono tutti gli odori ed i sapori della Sicilia! Gli ingredienti non sono pesati ma a vostro gusto…

INGREDIENTI

Melanzane

1 Cipolla Rossa

Pomodori a pezzettini oppure i Ciliegini in scatola

Olive verdi

Capperi sotto sale

Sedano in Coste

Aceto e Zucchero per l’agrodolce

Olio evo, sale

PREPARAZIONE

  1. Pulire e tagliare le melanzane a fette e poi a cubetti.
  2. In una padella versare abbondante olio e friggervi le melanzane. Mettere da parte.
  3. Pulire e tagliare finemente a fettine la cipolla.
  4. In una padella diversa versare l’olio e riscaldarlo un pò. Poi unire le cipolle e farle soffriggere, aggiungendo anche un pò di acqua e cuocendole a fuoco basso piano piano, fino ad arrivare quasi a cottura.
  5. Dissalare i capperi in acqua.
  6. Aggiungere i pomodori a pezzetti oppure i pomodorini in scatola, le olive verdi tagliuzzate, i capperi ed il sedano a tocchetti.
  7. Lasciare insaporire il tutto e poi aggiungere le Melanzane fritte. Mescolare e cuocere un pochino.
  8. Infine realizzare l’agrodolce versando aceto e zucchero ( + o – il rapporto è 2:1), lasciando cuocere per qualche minuto ed assaggiando man mano fino ad arrivare al giusto sapore.

Alberta mi suggerisce che la sua nonna usava le Olive verdi in salamoia preparate in casa ed aggiungeva anche i peperoni a cubettini, friggendoli come le melanzane………..diventa ancora più gustosa!!