BISCOTTINI NOCCIOLA E PISTACCHIO

BISCOTTINI NOCCIOLA E PISTACCHIO

Finalmente si inizia a respirare aria natalizia…E’ tutto un fuggi fuggi ed una corsa all’ultimo regalo, agli ultimi addobbi per casa ed Albero, a pensare alla spesa per la nostra cena della Vigilia e via discorrendo…

Quindi, prima dare il via all’amato caos natalizio, mi sono concessa un dolcino niente male, mooolto facile da preparare…ho pensato a questi Biscottini, improvvisati con quello che avevo in casa e devo dire che hanno avuto molto successo, nonostante fosse la mia prima volta!10836144_10204513704314665_2025449722_n

La mia cucina profumava tutta di tostatura e caramello,ed inoltre, il sapore delle nocciole e del pistacchio, rappresentano proprio il classico dopo pasto delle festività natalizie: frutta secca e cioccolata!

INGREDIENTI

100 g Granella di Nocciole e Pistacchi mista

100 g Zucchero semolato

80/100 g Burro

1 Uovo

50 g Farina

Nutella qb

PREPARAZIONE

  1. Ammorbidire il burro nel forno a microonde…se usate la margarina non ce ne sarà bisogno!
  2. In una ciotola mescolare la granella di nocciole e pistacchi ( le quantità nel mix sono in base al vostro gusto…vi piace di più la nocciola o il pistacchio?) con lo zucchero, il burro, l’uovo e la farina.
  3. Mescolare tutto insieme per pochi minuti..si otterrà un composto simile alla pasta frolla. Se dovesse essere troppo morbido, perché magari il burro si è sciolto troppo, aggiungere un altro pò di farina.
  4. Avvolgere nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per una trentina di minuti.
  5. Rivestire la placca del forno con un foglio di carta forno. Riprendere l’impasto e ricavare tante palline grandi come una noce e posizionarle ben distanziate tra loro sulla placca.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per un quarto d’ora.
  7. Data la maggiore quantità di burro rispetto alla farina le palline si appiattiranno ed uniranno tra loro. Una volta pronte sfornarle e lasciarle raffreddare un pochino. Poi dividerle con una spatolina tagliente per creare tanti biscottini piatti, tipo sfogliette.
  8. Mettere al centro di ognuna un cucchiaino di Nutella e servire!