BIETOLA CON PATATE

BIETOLA  CON PATATE

Ecco un’altro dei piatti forti della mia mamma…soprattutto quando ci sono quantità consistenti di bietole del nostro orticello, coltivato dal mio papà!

fonte: http://www.nonnastella.com/
fonte: http://www.nonnastella.com/

La ricetta è un’ottimo abbinamento tra la tradizionale patata e le verdure primaverili/estive che comunque sono sempre presenti ai banchi del supermercato.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Foglie di Bietola qb

Patate qb

Spicchi d’ Aglio

Olio evo

Peperoncini freschi

Sale

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Prendere le bietole e ricavarne le foglie. rimuovere da ogni gambo la tipica pellicina e tagliuzzarle grossolanamente, sia gambi che foglie.
  2. Lavare bene il tutto e bollirle in una capiente pentola con acqua bollente.
  3. Una volta cotte, lasciarle scolare per bene in uno scolapasta e poi strizzarle anche un pò per farle perdere più acqua possibile.
  4. Lavare bene le patate e bollirle in una pentola con tutta la buccia.
  5. Quando sono pronte – ve ne accorgerete se infilzandole con un coltello non fanno resistenza – pelarle e tagliarle a rondelle o a cubetti non troppo piccoli.
  6. In una padella versare Olio evo ed, una volta arrivato a temperatura, aggiungere qualche spicchio d’aglio intero e peperoncini freschi. Lasciare pochissimo a soffriggere.
  7. Aggiungere le bietole e farle rosolare ben bene.
  8. Dopo un paio di minuti aggiungere le patate. Salare e girare di tanto in tanto, cuocendo a fuoco moderato.

Nelle sere d’inverno con gli stessi ingredienti preparo una versione + “Brodosa” utilizzando la pentola a pressione: Metto tutti gli ingredienti a crudo nella pentola, sbucciando e tagliando prima le patate. Poi copro a filo con acqua, aggiungo sale e aglio e lascio cuocere a pressione. E’ una minestra molto gustosa!