ARANCINI IN BIANCO

ARANCINI IN BIANCO

Buongiorno e buon inizio settimana…questo weekend è stato caratterizzato dal maltempo…cosa fare quindi quando fuori piove a dirotto e l’umore ne risente finendo sotto i piedi?  preparare qualcosa di sfizioso, da poter anche congelare ed utilizzare per improvvisate varie o “gulie” improvvise: gli ARANCINI!!!!

Questa versione è in bianco, nel senso che non ho usato il ragù classico, ma ho fatto 3 diverse farciture…ispirata dalla mia fantasia, ma tutte a base di Besciamella

arancini 1

che gli dà una cremosità infinita quando si addentano, e la panatura non si è nemmeno disfatta durante la frittura!

arancini2

Io li ho fritti, ma va benissimo anche la cottura al forno…

ah a fine ricetta vi spiego COME CONGELARLI per poi cuocerli al momento del bisogno!

INGREDIENTI ( con questa dose ne ho “prodotto” 25 pezzi)

500 g Riso x risotti

Erba cipollina

100 g Parmigiano grattugiato

50 g Burro + Olio evo qb

Acqua qb

Curcuma  o Zafferano qb

Sale, Farina, Pangrattato qb

PER IL RIPIENO: Prosciutto Crudo in unico pezzo, Scamorza Affumicata, Besciamella, Funghi Secchi, Salsa di pomodoro, Pesto, Pepe nero, noce moscata.

PREPARAZIONE

  1. In una pentola far bollire l’acqua con un pò di sale e qualche stelo di erba cipollina, che darà la giusta profumazione al riso.
  2. Versare il riso nella pentola e portarlo a cottura

In molti ritengono che il riso debba essere scolato al dente. A me, invece, piace che nell’arancino se ne senta la morbidezza, ma facendo attenzione a non farlo scuocere! Per questo  non ho usato molta acqua ed ho aspettato che il riso la assorbisse tutta prima di scolarlo.

  1. Scolare il riso in una ciotola ed aggiungere la curcuma o lo zafferano prima sciolto in acqua calda, il burro, il parmigiano grattugiato ed olio evo quanto basta a che il composto risulti ben condito e saporito. Mantecare bene il tutto e lasciarlo raffreddare versandolo su un vassoio e spianandolo bene.
  2. Nel frattempo preparare il ripieno: Tagliare a cubetti sia il prosciutto crudo, scegliendo la parte più “grassosa”, che la scamorza affumicata. Mettere a bagno in acqua calda i funghi secchi e poi strizzarli ben bene, tritandoli un pò. Mescolare qualche cucchiaio di salsa di pomodoro cruda con un  un pò di pesto e parmigiano grattugiato.
  3. In una ciotola mescolare una parte della besciamella con il formaggio a cubetti, parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Questa è la farcitura di base da utilizzare.
  4. Preparare la pastella mescolando Acqua e Farina: la consistenza deve essere densa al punto che, mettendoci dentro un dito, deve rimanere velato.
  5. A questo punto, con una parte del riso,  prepariamo gli arancini: Una vota raffreddato bene il riso, prenderne un pugno e modellarlo a palla. Creare un foro ed al centro metterci il ripieno di formaggio e besciamella.
  6. A questo aggiungere in alcuni un pezzetto di prosciutto ed in altri pezzetti di funghi.Richiudere a palla con altro riso.
  7. Alla restante parte di riso non ancora farcita mescolare il sugo al pesto. Creare po gli arancini, farcendoli con il ripieno di formaggio e besciamella.
  8. Versare in un piatto una abbondante quantità di pangrattato.
  9. Immergere uno per volta gli arancini prima nella pastella e poi nel pangrattato.
  10. Friggere in una pentola dai bordi alti con abbondante olio – gli arancini devono galleggiare! Se non amate la frittura si possono anche cuocere in forno disponendoli sulla leccarda foderata con carta forno e cosparsi con un filo di olio, controllandone la cottura ed eventualmente girandoli a metà cottura.

N.B. Questi arancini si possono tranquillamente congelare da “crudi”, una volta impanati. Basta metterli ben distanziati su un vassoio e conservarli in congelatore per qualche ora. Dopodiché possono essere conservati nei sacchetti per congelare e così fritti direttamente al momento del bisogno!