Rotolo di crepes prosciutto e formaggio

Il rotolo di crepes prosciutto e formaggio mi è stato insegnato da mia suocera.
E’ una ricetta d’effetto e ha il vantaggio di potere essere preparata prima e congelata, visto che per essere servita deve passare in forno. Per potere tagliare le fettine il rotolo deve essere ben freddo, e se è ancora leggermente congelato, si potrà maneggiare meglio.

Rotolo di crepes
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Io faccio l’impasto delle crepes seguando la ricetta classica del Bimby –
Dopo il riposo però non faccio tante crepes, ma una sola che faccio cuocere in una teglia ben imburrata in forno.

Per le crepes

  • 500 gLatte
  • 200 gFarina
  • 50 gBurro
  • 4Uova
  • q.b.Sale
  • Burro per la teglia

Per il ripieno

  • Prosciutto cotto
  • Scamorza o formaggio filante

Preparazione

Per prima cosa si prepara la base, facendo il composto delle crepes.
Col Bimby io metto nel boccale latte, farina, i 50 g di burro a temperatura ambiente, le uova e un pizzico di sale, amalgamando 30 Sec. Vel. 5.
Lascio riposare il composto per almeno mezz’ora. Il riposo è fondamentale, in questo modo i grumi scompaiono e al momento della cottura la crepe risulterà più morbida.
Dopo il riposo metto il composto in una teglia da forno grande, ben imburrata, e la metto in forno caldo a 180° fino a che il composto non sia rappreso.
A questo punto con delicatezza giro la crepe sul piano di legno, sulla carta forno o sulla pellicola (ci servirà per arrotolarla).
Metto sulla crepe formaggio e prosciutto (una volta l’ho fatta con radicchio e provoletta) e arrotolo con l’aiuto della carta forno o della pellicola. Quando è ben arrotolata, deve essere chiusa e lasciata raffreddare.
Come dicevo sopra, si può tranquillamente congelare, tirandola fuori un paio di ore prima di servirla.
  1. Al momento di servirla, bisogna tagliare il rotolo a fettine e disporle in una pirofila con fiocchetti di burro, e ripassarla in forno a 180° fino a che non diventa dorata e il formaggio non fila.

  2. Mi dispiace di essere stata un pò caotica nelle spiegazioni, ma quella del rotolo di crepes prosciutto e formaggio è una ricetta trasmessa per esperienza. Non è difficile, ma è molto basata sulla manualità.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.