Pasta ricotta pancetta e zafferano

Ho scoperto la pasta ricotta, pancetta e zafferano sui social, visto che la mia bacheca ormai è piena di ricette di tutti i generi. Mi hanno attirato il colore vivace e la cremosità che traspariva dalla foto. Mi ha ricordato la carbonara, ma la presenza della ricotta la rende sicuramente più leggera.
A casa mia mangiamo spesso la pasta e ricotta, che è buona ma di aspetto troppo pallido. Lo zafferano riesce a dare quel colore gialllino che vivacizza il piatto.
Mentre la ricetta originale prevedeva gli spaghetti, noi abbiamo usato una pasta corta della Rummo, I Riccioli, un formato molto versatile che prende benissimo i condimenti anche più liquidi. L’ho usata anche per la Pasta con peperoni, ma in generale è una pasta che si presta a molte preparazioni.

Pasta ricotta, pancetta e zafferano
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta ricotta pancetta e zafferano.

Pochi ingredienti per un procedimento semplice. L’importante è che la ricotta sia freschissima, per evitare conseguenze dannose a livello intestinale. Fidatevi dei negozianti che conoscete se la comprate a peso nelle gastronimie, al limite non rischiate e prendetela confezionata.
  • 300 gricotta (Quella di pecora è più saporita, quella vaccina più leggera. L’importante che sia freschissima.)
  • 320 gpasta (Io ho usato I Riccioli Rummo, ma andrà bene qualunque formato, anche una pasta lunga.)
  • 100 gpancetta
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 bustinazafferano
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione

  1. La pasta si prepara nel modo classico. Mentre l’acqua bolle si prepara la pancetta, facendola soffriggere in una padella senza l’aggiunta di olio.

    Nella ciotola da portata amalgamate la ricotta con lo zafferano, diluendola con un poco di acqua di cottura. Appena la pasta è cotta, si aggiungerà al composto cremoso, mescolando bene e arricchendo con il parmigiano, sale e pepe.

    La pasta ricotta, pancetta e zafferano è già pronta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.