Trecce rustiche farcite

Come promesso,oggi vi propongo una ricetta semplice e adatta per una cena veloce o per un buffet.

Andremo a realizzare infatti le trecce rustiche farcite con salame,provola e carciofini (anche se, per il ripieno, potete sbizzarrirvi come preferite).

Questa ricetta è stata presa dal blog di Misya,l’unica aggiunta che è stata fatta è nel ripieno, che include anche dei saporiti carciofini sott’olio. Ecco a voi la lista degli ingredienti e del procedimento!

Per l’impasto brioche avrete bisogno di:

-550 gr di farina 00

-250 gr di latte

-50 gr di olio evo

-20 gr di lievito di birra

-1 uovo

-10 gr di sale

-10 gr di zucchero

-250 gr di salame

-250 gr di provolone

-carciofini q.b.

Procedimento:

Per prima cosa sciogliete il lievito (io uso quello disidratato) e lo zucchero nel latte precedentemente intiepidito. Prendete una planetaria (potete anche impastare a mano o con delle fruste elettriche) e mettete al suo interno la farina, fate un buco al centro e versate il latte in cui avete sciolto lo zucchero e il lievito. Iniziate ad impastare, finchè la farina non avrà assorbito il latte, dopodichè aggiungete l’uovo,l’olio e il sale.

Continuate ad impastare, alla fine dovrete avere un bel panetto liscio ed omogeneo. Prendete il vostro impasto e mettetelo a lievitare sotto un canovaccio umido, finchè non avrà raddoppiato il suo volume. Adesso dedicatevi alla farcia.

Iniziate dunque a tagliare i salumi e formaggi scelti e metteteli da parte. Prendete ora l’impasto lievitato e create tre panetti dello stesso peso. Stendete ciascun panetto, fino a dargli la forma di un rettangolo e iniziate a farcire i tre rettangoli ottenuti. Avvolgete su sè stesso ogni rettangolo, creando una sorta di salsicciotto,poi allineateli uno a fianco all’altro e iniziate ad intrecciare!

Lasciate lievitare la treccia per un’altra mezz’ora, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 min (ogni forno cuoce in tempi e modi diversi, quindi vi consiglio di controllare ogni tanto la cottura e di cacciare la treccia dal forno, solo quando avrà raggiunto il suo bel colore ambrato in superficie)

Come sempre, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi sia utile!seguiteci su Facebook e Instagram e usate l’hashtag #buzzefoody

Un bacio e alla prossima ricetta

Tiziana.

received_10211288859725608 s61118-195436

Precedente Torta Kinder Pinguì Successivo Tonnarelli cacio e pepe su cestino di parmigiano