tiramisù agli amaretti

tiramisu

Oggi vi propongo una ricetta golosissima: un tiramisù rivisitato agli amaretti!

Si tratta di un classico tiramisù al mascarpone e caffè, reso ancora più goloso dal sapore aromatico degli amaretti e una nota di cioccolato fondente!

Per la base, ho pensato di realizzare un biscotto (tipico della cheesecake), poi ho aggiunto uno strato di ganache al cioccolato fondente e infine ho proseguito con i classici strati del tiramisù, usando gli amaretti al posto dei savoiardi!

Bene, se anche a voi è venuta l’acquolina in bocca per la sola descrizione, proseguirei con gli ingredienti e la preparazione di questo dolce!

INGREDIENTI per uno stampo di 18- 19 cm

PER LO STRATO AL BISCOTTO:

100 gr di biscotti (io metà oro saiwa e metà amaretti)

30 gr di burro

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:

70 gr cioccolato fondente

20 gr di panna

PER LA CREMA AL MASCARPONE:

250 gr mascarpone

3 tuorli

100 gr zucchero semolato

160 gr panna da montare

Inoltre avrete bisogno di:

250 gr di amaretti

caffè q.b

cacao amaro

Adesso, iniziamo con il procedimento!

Per prima cosa tritate finemente i biscotti e aggiungeteci il burro fuso. Una volta ottenuto un impasto leggermente compatto, versatelo nella teglia (mi raccomando, ricopritela di carta forno!), livellate per bene la base al biscotto e riponetela in frigo! Ora preparate la ganache. Mettete in un pentolino la panna e , non appena avrà raggiunto il bollore, aggiungete i pezzi di cioccolato fondente, quindi spegnete il fuoco e mescolate fino a completo scioglimento del cioccolato. Non appena la ganache si sarà intiepidita, mettetela sullo strato al biscotto, livellatela bene e riponete di nuovo in frigo!

Adesso non ci resta che preparare la classica crema del tiramisù:

Montate i 3 tuorli con lo zucchero, creando una crema bella spumosa. Aggiungete a quest’ultima il mascarpone e continuate a montare il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. A questo punto montate a neve ben ferma la panna in un altro recipiente e amalgamatela alla crema al mascarpone, avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso, per non sgonfiare il composto.

è giunto il momento di assemblare il vostro dolce!

Prendete la base dal frigo e adagiate sulla ganache uno strato di crema al mascarpone. Bagnate gli amaretti nel caffè freddo e disponeteli sulla crema lungo la circonferenza della teglia, fino a riempire tutto lo stampo. Versate adesso altra crema e cospargetela di cacao amaro, fate un altro strato di amaretti e proseguite finchè non saranno terminati tutti gli ingredienti (dovreste ottenere circa tre strati)

tirtt

decorate la superficie della vostra torta come più preferite e lasciatela riposare in frigo per circa 3-4 ore, prima di servirla!

spero che la ricetta vi sia piaciuta! 🙂

un bacio e alla prossima!

Tiziana

ps: vi ricordo che potete seguirci su facebook e Instagram e utilizzare l’hashtag buzzefoody per farci vedere come avete realizzato le nostre ricette!

Precedente Cucchiarè San Vitaliano Successivo Biscotti Natalizi con ghiaccia reale