Zuppa Farro e Fontina

Zuppa Farro e Fontina. Facile e gustosa, questa zuppa farro e fontina… è proprio adatta nelle giornate uggiose che ricordano i pasti semplici e sostanziosi di una volta, quando con pochi ingredienti si saziava tutta la famiglia.

Zuppa Farro e Fontina
Zuppa Farro e Fontina

Zuppa Farro e Fontina

Il farro è un’ottima alternativa alla pasta e adatta a chi vuol rimanere più leggero, infatti è più digeribile e utile a chi soffre di stitichezza. Protegge l’apparato digerente da gastriti e ristagni di bile nell’intestino infatti è utile per purificare l’organismo. Ecco un segreto per chi è in sovrappeso…è consigliato nelle diete dimagranti perchè è saziante, certo limitando il formaggio e il burro di questa ricetta…così dopo non avrete tanta fame da ingurgitare di tutto!!!

Specialmente quello integrale con un consistente apporto di fibre. Inoltre ha un maggior contenuto proteico rispetto agli altri grani ed è povero di grassi e ricco di vitamine e sali minerali.

Tra i suoi benefici riduce il rischio di aterosaclerosi e per il suo contenuto di niacina contribuisce ad abbassare il colesterolo e quindi i rischi cardiovascolari come anche il diabete di tipo 2.

Che ne pensate di introdurlo regolarmente nella vostra dieta?

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti per 4 persone

300 gr. di farro crudo

acqua qb

200 gr. di brodo vegetale

50 gr. di burro

200 gr. di fontina (no fontal)

un filo d’olio extra vergine di oliva

mezza cipolla piccola

uno spicchio d’aglio

pepe bianco

Zuppa Farro e Fontina
Zuppa Farro e Fontina

Procedimento:

Se usate farro integrale mettetelo a bagno la sera prima e poi la mattina cambiate l’acqua e lessatelo in acqua abbondante partendo da acqua fredda. Quello perlato invece non ha bisogno di ammollo. Quando i chicchi si sono schiusi ed è diventato tenero scolatelo e ripassatelo velocemente sotto il getto del rubinetto per eliminare quella patina limacciosa.

Ora rosolate dolcemente l’olio e la cipolla e l’aglio tritati finemente senza colorarli troppo e unite il farro ben scolato e ripassatelo in padella antiaderente, salate e unite un mestolo di brodo lasciando assorbire, non deve venire brodoso, si mangia con la forchetta!

A questo punto tagliate sia il burro che la fontina a cubetti e infilateli nel farro lasciandoli andare in profondità; coprite e lasciate rosolare ancora qualche minuto senza più mescolare e la vostra zuppa di farro e fontina è pronta per l’assaggio con sopra una macinata di pepe bianco.

PS

Ci starebbe d’incanto anche una grattugiata di tartufo…mmmmmmmmmmmmh

Zuppa Farro e Fontina
Zuppa Farro e Fontina

4 Risposte a “Zuppa Farro e Fontina”

    1. Grazie cara, se ti va ne ho appena pubblicata un’altra…una crostata rustica buonissima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.