Zuppa di Cicerchie e Porcini

Zuppa di Cicerchie e Porcini

Quando si parla di zuppe ormai non si pensa più alla banale zuppa di latte mattutina ma a un comfort food da consumare a pranzo, oggi ho provato la ”zuppa di cicerchie e porcini”… ne vogliamo parlare?

Semplicissima da preparare, ricca di proteine e tanto saporita!

Zuppa di Cicerchie e Porcini
Zuppa di Cicerchie e Porcini

Zuppa di Cicerchie e Porcini

Le cicerchie sono annoverate fra i cibi tossici a motivo di un aminoacido detto ODAP che ad alte dosi porterebbe addirittura alla paralisi degli arti inferiori.

Per ridurre al minimo la sua tossicità bastano pochi passaggi: occorre un lungo ammollo in acqua salata, il cambio dell’acqua, questa volta dolce e una lunga cottura, in questo modo le cicerchie diverranno più digeribili e si possono consumare tranquillamente di tanto in tanto.

La cicerchia è un legume antico che io neanche conoscevo fino a poco tempo fa ma sarete daccordo che prima di giudicare bisogna provare…e così eccovi la mia zuppa di cicerchie e porcini…provata e approvata!

Vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

300 gr. di cicerchie secche

olio extra vergine di oliva

sale

tre spicchi d’aglio

una foglia di alloro

mezzo chilogrammo di porcini

peperoncino piccante

un ciuffo di menta tritata

Zuppa di Cicerchie e Porcini
Zuppa di Cicerchie e Porcini

Procedimento:

Mettere a bagno le cicerchie la sera prima in una pentola piena d’acqua con un pugno di sale insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato e una foglia di alloro.

Il giorno dopo cambiare l’acqua e partendo da acqua fredda lessare le cicerchie fino a cottura, ci vorranno almeno tre ore più o meno come i ceci.

A fine cottura eliminare l’aglio e l’alloro, scolarle e ripassarle in padella con uno spicchio d’aglio tritato finemente, una punta di peperoncino piccante e un filo d’olio extra vergine di oliva abbondante.

Unire a questo punto parte dell’acqua di cottura e frullare o passare al mixer ottenendo una crema vellutata, aggiustare di sale.

A parte pulire i porcini con un panno umido e tagliarli a pezzi e ripassarli in padella in cui sarà stato dorato uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extra vergine di oliva e poi eliminato e a fine cottura unire la menta tritata.

Servire la crema di cicerchie coi funghi e qualche crostino di pane…deliziosa!

Vi è piaciuta questa ricetta? Se vi fa piacere venite e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Zuppa di Cicerchie e Porcini
Zuppa di Cicerchie e Porcini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.