WWW la Focaccia Punto Mary 2

 WWW la Focaccia Punto Mary 2,WWW mi piaci tu…la Focaccia Punto Mary 2 soffice e saporita dentro e croccante fuori. E’ sempre l’ora di gustarne un pezzettino!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 WWW la Focaccia Punto Mary

 

Ingredienti:

400 gr. di farina 0

200 gr. di manitoba Loconte

biga col lievito naturale liquido

350 ml. acqua

50 ml. di olio extra vergine

1 cucchiaino di malto in polvere ma si può usare un cucchiaino di zucchero

15 gr. sale

 

emulsione:

3 gr. di sale grosso un po’ tritato

30 ml. olio evo

30 ml. acqua

 

ripieno:

300 gr. di mortadella in un solo pezzo,eliminare i cubetti di grasso visibile e tritarla

una scamorzina bianca tritata

200 gr. di stracchino

pepe

pistacchi tostati e salati

 

 

Procedimento per la preparazione del lievito:

prendere  2 cucchiai di lievito liquido naturale e fare un poolish unendo 100 gr. di semola rimacinata e 100 ml. di acqua, chiudere in un barattolo di vetro e mettere al caldo circa 28 – 30° a triplicare tutta la notte.

La mattina dopo prendere 80 gr. di poolish e unire 50 gr. di semola rimacinata, 1 cucchiaio di yogurt bianco e 1 cucchiaino di malto in polvere e fare una biga e lasciar lievitare il panetto al caldo per 3 ore.

Naturalmente nessuno vi vieta ti usare 2 o 3 gr. di lievito di birra e fare una biga unendo 100 gr. di farina e 50 ml. di acqua con 1 cucchiaino di malto o zucchero e far lievitare 2 ore, procedere poi come da ricetta.

Versare l’olio e l’acqua nell’impastatrice e spezzettarvi dentro la biga e avviare la macchina al minimo con la foglia per qualche minuto, unire le farine setacciate insieme unire il sale solo quando ha formato la palla e fermare la macchina per scaravoltare l’impasto, mettere il gancio, aumentare la velocità a 3 o 4 e lavorare ancora l’impasto per qualche minuto.Si deve presentare morbido. Far riposare a temperatura ambiente chiuso in ciotola per almeno 3 ore in periodo autunno-inverno mentre col caldo solo 1 ora,finchè parte la lievitazione,poi riporre in frigo fino al giorno dopo.

La mattina dopo far arrivare di nuovo  a temperatura ambiente,dividere in due e una parte stenderla in teglia unta d’olio mentre l’altra su un foglio di carta forno,coprire e far lievitare almeno tre ore.Disporre allora il ripieno sulla parte che è nella teglia  e coprire con l’altra sfoglia e lasciar lievitare ancora.

Spennellarla con l’emulsione e coi polpastrelli premere dolcemente per non sgasare troppo,infornare la teglia a temperatura alta sulla griglia al centro del forno per almeno 20 minuti finchè si forma una bella crosticina dorata in superficie.Gustare calda

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

il segreto:

è una lunga lievitazione in modo che si gonfia per bene nella teglia oltre che un lievito  usato al top della lievitazione.

Per chi non ha la pasta madre può usare come dicevo 3 gr. di lievito di birra e fare un lievitino con 100 gr. di farina0 e 50 ml. di acqua.Quando il lievitino è bello gonfio si unisce al resto degli ingredienti e si mette a lievitare l’impasto in luogo caldo evitando il passaggio in frigo se si vuole preparare in giornata(il frigo aiuta a far maturare l’impasto dando più sapore e leggerezza)
poi si stende e si fa rilievitare come spiegato sopra.
Buon appetito!

2 Risposte a “WWW la Focaccia Punto Mary 2”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.