Tofette Cime di Rapa e Cavolfiori

Tofette Cime di Rapa e Cavolfiori

Ecco un altro modo di rendere gustoso il cavolfiore che a casa mia non é  il benvenuto…con le cime di rapa…che ne pensate di questo abbinamento? I cavoli di solito sono un pò  indigesti ma vi posso assicurare che si sono lasciati mangiare entrambi senza problemi e posso confermare che è  stato un martimonio perfetto anche se gli ”sposini” hanno avuto vita breve perché  abbiamo spazzolato tutto!!!

Tofette Cime di Rapa e Cavolfiori
Tofette Cime di Rapa e Cavolfiori

Tofette Cime di Rapa e Cavolfiori

Ormai è  risaputo che i cavolfiori sono preziosi alleati della nostra salute, quindi cerchiamo i modi di renderli gustosi per fare il pieno di sostanze salutari nel periodo invernale quando sono di stagione!

La ricetta è  semplicissima e ci vuole solo un pò  di tempo per pulire le cime di rapa…allora avete fatto la spesa?

Ingredienti per quattro persone:

300 gr. Di pasta,  Io ho usato le tofette

un kg. Di cime di rapa

Mezzo cavolfiore

Olio extra vergine di oliva

Sale

100 gr. di Pecorino

Due spiçchi d’aglio

Un peperoncino piccante

Procedimento:

Lessare prima i cavolfiori in acqua bollente dopo averli lavati e tagliati a cimette, quando saranno teneri scolarli e ripassarli in una padella antiaderente per qualche minuto con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio rosolandoli per bene , salare poco e unire il pecorino a scaglie in modo che sciogliendosi fa una crosticina dorata in fondo alla padella, mi raccomando di non farlo bruciare,regolando la fiamma e poi raccoglierlo con la spatola amalgamando ai cavolfiori e mettere da parte.

Intanto sbollentare le cime di rapa nella stessa acqua dopo averle lavate ed eliminato i gambi più duri e ripassare anch’essi in aglio e olio e sale nella stessa padella con un pezzetto di peperoncino piccante se vi piace.

Eliminare l’aglio.

Nell’acqua  di cottura mettere il sale e lessare le tofette al dente e poi versarle in padella unendo anche i cavolfiori e le cime di rapa. Spadellare per qualche minuto unendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta e servire bello caldo!

Il segreto per non sentire tutto il giorno odore di cavolfiore in casa lo conoscete? Qualche cucchiaio di latte nella pentola o un cucchiaio di farina , invece affinché  le cime di rapa restino belle verdi ci vuole acqua abbondante e non salare e non  mettere il coperchio!

Se vi va di seguirmi sono anche su Facebook

Tofette Cime di Rapa e Cavolfiori
Tofette Cime di Rapa e Cavolfiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.