Stuzzichini coi Fiori di Finocchietto

Oggi vi rivelo come ingannano l’attesa i miei ospiti mentre aspettano i miei manicaretti…gli Stuzzichini coi Fiori di Finocchietto…ovvio no? Buonissimi! Croccanti e profumati!

20140804_182901 - CopiaStuzzichini coi Fiori di Finocchietto

Devo confessarvi che fino a due anni fa non sapevo nemmeno che esistessero…o meglio che potessero essere utilizzati in cucina! Infatti ho sempre usato solo i semi fino al giorno in cui se ne è parlato sul forum coquinaria e c’era una ragazza che ne aveva in gran quantità! Voi cosa avreste fatto? Eh eh… io ho pensato bene di mandarli subito a prendere…non sia mai che muoia con la voglia…senza averli mai provati…

Sono buonissimi e ne basta una spolverata su una frittatina o nell’impasto del pane o sulla carne…dove volete insomma per dare un gusto e un profumo a un piatto scialbo. Costa un po’ perchè immaginate a raccoglierli pianta per pianta…però un etto dura tantissimo e mi raccomando se vi viene la voglia teneteli in un barattolo ben chiusi per non disperdere inutilmente l’aroma altrimenti fate come me che li uso come deodorante in cucina!!!

Ma vediamo la ricetta degli stuzzichini, sono facilissimi!

Ingredienti:

500 gr. di farina00

150 gr. di vino rosè secco

120 gr. di olio extra vergine di oliva

1 gr. di bicarbonato di sodio

10 gr. di sale rosa

1 manciata di fiori di finocchietto(in mancanza frullate i semi)

Procedimento:

mettete tutti gli ingredienti nell’impastatrice e otterrete in 2 minuti una bella palla della consistenza della pasta frolla.

Stendetela col mattarello all’altezza di un centimetro su carta forno, mettete in teglia e con la rotella formate gli stuzzichini e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora mettendo la teglia a metà altezza.

A cottura avvenuta spezzettateli e lasciateli tostare ancora un po’ in forno così si asciuga l’umidità interna diventando belli croccantini.

Si conservano benissimo sia in scatola di latta o anche surgelati dopo cotti e riscaldati al momento di servire sembrano come appena fatti!

Che ne dite…si può fare?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.