Strozzapreti Porcini e Peperone Crusco

Strozzapreti Porcini e Peperone Crusco

I miei primi piatti veloci… stavolta gli strozzapreti non li ho fatti io così subito è pronto in tavola… il tempo di lessare la pasta e i porcini sono cotti…saranno buonissimi col sapore del peperone crusco,che poi è un semplice peperone essiccato.

Strozzapreti Porcini e Peperone Crusco
Strozzapreti Porcini e Peperone Crusco

Strozzapreti Porcini e Peperone Crusco

Meno sono gli ingredienti più il piatto sarà eccellente…niente formaggi…niente panna che molti mettono dappertutto… avete notato che coprono il sapore dei funghi che invece danno il meglio di se in purezza?

E allora via con la spiegazione che è semplicissima, mi raccomando solo una cosa, se pensate di usare altri tipi di funghi almeno un porcino mettetelo altrimenti il sapore ne risentirà…va bene anche un porcino surgelato.

Ingredienti per quattro persone:

Mezzo kg. di strozzapreti

mezzo kg. di porcini anche surgelati

olio extra vergine di oliva

sale fino

un ciuffo di menta

due peperoni cruschi

uno spicchio d’aglio

peperoncino piccante

Strozzapreti Porcini e Peperone Crusco
Strozzapreti Porcini e Peperone Crusco

Procedimento:

Se usate i porcini freschi che in questo periodo si trovano in vendita più facilmente mi raccomando di pulirli per bene dal terriccio spazzolandoli delicatamente e strofinandoli con un canovaccio pulito senza lavarli altrimenti si imbevono di acqua e tagliateli a fette spesse o a cubetti.

Versate in padella un filo d’olio abbondante e dorate lo spicchio d’aglio svestito e diviso in due e poi eliminatelo e unite un pezzetto di peperoncino piccante e i porcini e fateli trifolare insieme ai peperoni cruschi, affettati sottilmente, a fiamma vivace senza unire il sale in questa fase altrimenti i funghi cedono il loro liquido di vegetazione e diventano mollicci; dopo pochi minuti saranno cotti e potrete salare. Spegnete e unite la menta spezzettata.

Intanto avrete messo su l’acqua salata e lessato gli strozzapreti, scolateli al dente e saltateli in padella coi porcini; unite ancora qualche fogliolina di menta  e gustate questo piatto favoloso nella sua semplicità!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venite e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Strozzapreti Porcini e Peperone Crusco
Strozzapreti Porcini e Peperone Crusco

2 Risposte a “Strozzapreti Porcini e Peperone Crusco”

  1. CIAO MARIA COME STAI?SEMPRE ATTIVA A FARE GOLOSITA’ COMPLIMENTI!!MI SON COLLEGATA SUL FORUM DI COOKARAUND PER SCRIVERVI MA NON RISCO PIU’ A TROVARE NEPPURE LE DISCUSSIONI….SAI COSA E’ SUCCESSO?MI SONO RATTRSTITA MOLTO MI PIACEVA TANTO QUEL SALOTTINO!UN BACIONE

  2. Ciao cara, sembra che per sbaglio sia stato cancellato tutto il thread e dubito che si possa fare qualcosa per ripristinarlo, so che ci stavano lavorando ma non ho altre notizie, peccato, era bello ritrovarci lì per parlare dei nostri pasticci coi lieviti naturali…ma volendo si può sempre aprire un altro post, che pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.