Stelle Ricotta e Cime di Rapa

Stelle Ricotta e Cime di Rapa servite a pranzo,un primo piatto a forma di stelle ripiene con ricotta e cime di rapa trifolate,davvero saporito con poca spesa e neanche tanto impegno,solo tanta passione per la pasta fresca,allora cosa aspettate a intridere un po’ di farina e un uovo?

Vi verranno bellissime,così!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Stelle Ricotta e Cime di Rapa

sembrano complicate ma vi assicuro che fatta la prima poi si va speditamente e poi chi l’ha detto che debbano essere perfette?Neanche le mie lo sono,l’importante è soprattutto la bontà e le cime di rapa a differenza delle erbette o degli spinaci danno sicuramente una marcia in più a questo piatto,provate e vedrete che sapori deliziosi,ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti:

per la pasta fresca come al mio solito

300 gr. di semola rimacinata

un uovo

100 ml. di acqua

Ripieno:

cime di rapa

uno spicchio d’aglio

olio extra vergine di oliva

ricotta di pecora o di bufala

caciocavallo

sale

peperoncino

Procedimento:

La prima cosa che preparo sono le cime di rapa così poi mentre mi dedico alla sfoglia hanno il tempo di intiepidirsi.

Le sbollento per un minuto in acqua bollente salata,scolo bene e poi le ripasso in padella con aglio olio e peperoncino  saltandole a fuoco alto in modo che non rimane acqua di vegetazione,elimino l’aglio e lascio intiepidire,le taglio con le forbici grossolanamente e unisco la ricotta spezzettata senza amalgamare troppo così si sentiranno i sapori di entrambe le cose.

Intanto mentre le cime di rapa cuocevano ho impastato velocemente nell’impastatrice la semola e dovendo usare la macchina per stendere non c’è stato bisogno di far riposare l’impasto,quindi ho steso e tagliato dei cerchi grandi col coppapasta di circa 8 o 10 cm. di diametro,ho deposto un cucchiaio di ripieno sul cerchio e coperto con un altro cerchio e poi ho fatto delle pieghine torno torno premendo bene sia per chiudere che per assottigliare la pasta sulla piega così in cottura non risultano parti più spesse e dure.

 

Le ho lessate nella pentola dove avevo sbollentato le cime di rapa.

Nella stessa padella dove ho cotto le cime di rapa ho versato un filo d’olio con un altro spicchio d’aglio,ho fatto rosolare e poi l’ho eliminato,ho unito le stelle scolate e sopra una grattugiata di caciocavallo e una cucchiaiata di ripieno tenuto da parte,ho fatto saltare due minuti in padella affinchè il formaggio si sciogliesse e voilà le stelle sono pronte,vi piacciono?

Mio marito ha gradito!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

5 Risposte a “Stelle Ricotta e Cime di Rapa”

  1. quando passo di qua, rimango sempre almeno mezz’ora, non posso fare a meno di leggere, che bella questa ricetta con igredienti semplici un piatto da festa….
    Brava

    1. Ma dai katia…davvero ci passi il tempo nel mio blog?Ne sono onorata,io in cucina non mi annoio mai e invento cose nuove non solo per me ma per chi mi segue…e soprattutto per mio marito che dopo anni di matrimonio ha ancora da assaggiare cose ”nuove” ahahahah ciao a presto

    1. Benvenuta nella mia cucina mia cara Liduina!!!
      Sono felice che queste stelle ti piacciano e quando le provi dimmi cosa ne pensi!!!
      Un caldo abbracciooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.