Spaghetti ricotta radicchio e pepe

Spaghetti ricotta radicchio e pepe. Alla ricerca di sapori e accostamenti piacevoli  ecco uno spaghetto saporito e velocissimo! Preparate subito questa bontà! L’amaro del radicchio e la dolcezza della ricotta di bufala mmmmmh l’aroma del pepe…la nota piccante del pecorino…e poi i colori…un matrimonio felice!!! Conosco persone che cominciano a preparare da mangiare la mattina presto per trovare pronto a ora di pranzo o addirittura la sera prima…fate parte di questa categoria? Certo se si tratta di un ragù o altro piatto elaborato posso capire ma volete mettere un sughetto da preparare mentre si lessa la pasta? Così degustiamo al massimo tutti i profumi e beneficiamo di tutti i nutrienti che altrimenti andrebbero persi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Spaghetti ricotta radicchio e pepe

Mi riferisco alle verdure naturalmente perchè si sa che gli spaghetti vanno lessati al momento!!!

Sapete certamente che dopo i primi venti minuti  dalla cottura le verdure perdono gran parte delle loro proprietà, vero? Allora perchè prepararle con tanto anticipo? In effetti se riflettete, il tempo che impiegate a prima mattina è lo stesso che perdereste a ora di pranzo e mangereste qualcosa di più nutriente e saporito, non siete daccordo? Forse psicologicamente si sta più tranquilli pensando di essersi portati avanti, è tutta lì la differenza; ma provate a notare all’assaggio quale metodo vi piace di più e vi renderete conto che non ci vuole poi tanto per preparare un buon piatto in pochi minuti.

Ma vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

300 gr. di spaghetti

200 gr. di ricotta fresca di bufala

due cespi di radicchio o di Chioggia o di Treviso

una cipolla piccola

pepe

50 gr. di pecorino grattugiato

zafferano

sale rosa

olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Mettete su l’acqua per lessare gli spaghetti, salate l’acqua quando è in ebollizione, unite una punta di zafferano per colorare e buttate la pasta.

Intanto tagliate la cipolla piccola piccola e fatela rosolare il padella con un filo d’olio a fuoco basso, unite il radicchio anch’esso ben tagliato a julienne, salate e fate cuocere per pochi minuti unendo qualche cucchiaiata di acqua della pasta; vedrete che cuocerà prima degli spaghetti.

Versate gli spaghetti, presi direttamente dalla pentola gocciolanti, in padella e fate saltare velocemente unendo il pecorino grattugiato al momento. Spegnete e unite la ricotta spezzettata e il pepe direttamente dal macinino. Quanto tempo è passato?

Lo stesso tempo che avreste impiegato a prima mattina, giusto? Però confrontate i sapori tutta un’altra storia…

…provate…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

6 Risposte a “Spaghetti ricotta radicchio e pepe”

    1. Cuocherellona bella…
      Pochi e semplici ingredienti per fare un buon piatto, giusto?
      dolci sogni cara!!!

  1. Bello, sono una sostenitrice dei piatti al volo, anche se personalmete sono piuttosto lenta. Comunque stasera ho preparato una buonissima zuppa di zucchine e patate, per il pranzo di domani! 😉

    1. Tesorina bella , qui tutto bene anche se sempre di corsa, spero che anche tu stia bene e piena di impegni che ti diano tante soddisfazioni.
      Grazieeeeeeeeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.