Spaghetti a Vongole e Asparagi

Spaghetti a Vongole e Asparagi . Aria di primavera, cominciano a spuntare gli asparagi,  non vi attirano questi spaghetti a vongole e asparagi? Mare e monti! … voglia di sapori nuovi…si va per boschi?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Spaghetti a Vongole e Asparagi 

Un piatto veloce e saporito che unisce mari e monti avvolgendo le nostre papille di gusto!!!

 

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di Spaghetti

un mazzetto di asparagi meglio se selvatici, i miei sono comprati

un kg. di vongole

due spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva qb

un pezzetto di peperoncino piccante

un ciuffo di prezzemolo

sale rosa

Procedimento:

Pulire gli asparagi spezzandoli per eliminare la parte legnosa, se sono freschi non si piegheranno ma si spezzeranno al punto giusto, spelarli e affettarli sottilmente lasciando le punte da parte e tuffarli in acqua bollente salata per due minuti, unire le punte e farle intenerire.

Non buttare l’acqua perchè vi lesseremo gli spaghetti, prendere gli asparagi con la schiumarola colandoli bene e trifolarli in padella con aglio, olio extra vergine di oliva e un pezzetto di peperoncino piccante.

In una padella a parte rosolare uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extra vergine di oliva e versare le vongole,  farle aprire per evitare brutte sorprese di sabbia… e poi senza farle cuocere ulteriormente unirle agli asparagi eliminando prima gran parte dei gusci, (tenere da parte il sughetto delle vongole) saltare insieme ancora qualche minuto, unire gli spaghetti lessati al dente  con un mestolo di acqua della pasta che creerà un sughetto delizioso, spadellando un minuto sul fornello affinchè la pasta ceda un po’ del suo amido e spegnere.

Unire il prezzemolo tritato finemente, il sughetto delle vongole filtrato e un filo d’olio a crudo e servire subito gustandoli ”con passione” come dice sempre la mia amica Vittoria.

Che ne pensate? A noi son piaciuti tantissimo!!!

Ah non dimenticare di fare la scarpetta col sughetto che rimane, eh?

Inutile che vi spieghi cos’è la scarpetta, vero?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Risposte a “Spaghetti a Vongole e Asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.